A- A+
Cronache
Cibo gratis, ma solo a chi è tedesco

 

Essen, nel Nord Reno-Vestfalia. Da un mese la Tafel e.V., un’associazione di beneficenza che distribuisce cibo ai poveri, ha deciso che i suoi pacchi alimentari vadano da ora in poi solo ai tedeschi. La ragione: dal 2015 il numero di rifugiati e stranieri che si presentavano per ricevere i prodotti è più che raddoppiato; in dicembre sono stati il 75 per cento.

La notizia - si legge su www.corriere.it - è un caso nazionale in Germania. Finora episodi del genere sono stati registrati solo in Paesi come la Grecia, dove i neonazisti di Alba Dorata organizzavano mense o beneficienze riservate esclusivamente ai connazionali. Insorge il mondo del volontariato, secondo cui i bisognosi non si possono distinguere per nazionalità. Criticano duramente la scelta dei colleghi renani le organizzazioni gemelle di Colonia, Düsseldorf, Berlino e Amburgo, rimproverandoli di «portare acqua al mulino dei populisti». Mentre Jochen Bruehl, presidente dell’Associazione federale che raggruppa le circa 900 banche del cibo tedesche, dice che «il bisogno viene prima di tutto e in nessun caso deve pesare l’origine». E definisce «improponibile» la decisione di Essen.

Ma Jörg Sartor, capo della Essener Tafel, non ci sta. Non capisce l’eccitazione e rifiuta di essere incluso nel mazzo degli Auslaenderfeind, i nemici degli stranieri. Intanto, precisa al telefono da Essen, «non è vero che non serviamo più chi non è tedesco, la decisione è di non accettare nuovi stranieri oltre a quelli già registrati». La verità, spiega Sartor, è che «negli ultimi anni il pensionato, la vedova, la ragazza madre tedeschi hanno smesso di venire da noi perché si sentivano a disagio a stare in fila accanto a giovani extracomunitari che non rispettano le regole, cercano di passare avanti, spingono. Vogliamo ristabilire un equilibrio, è solo una misura di emergenza temporanea, forse fino alla primavera. E comunque, ancora adesso 7 su dieci di quelli che aiutiamo sono stranieri».

Soprattutto, Sartor vuole chiarire un equivoco: la Tafel e.V non riceve alcun aiuto statale, come alcuni hanno detto accusandolo addirittura di «voler affamare i bambini immigrati»: «Con i nostri volontari assistiamo 1800 famiglie, quasi 6 mila persone in 11 stazioni sparse per la città. Ma anche se molti rifugiati pensano di aver diritto al nostro aiuto, il nostro resta un lavoro aggiuntivo, non siamo la Croce Rossa o la Caritas. È lo Stato, cioè la politica a dover assicurare che nessun bambino abbia fame, a prescindere da dove viene».

Comunque si giudichi la decisione, la vicenda di Essen porta al centro della conversazione pubblica tedesca una realtà poco discussa in Germania: il ritorno della povertà nel Paese più ricco d’Europa, di cui le 900 Tafel presenti anche nelle regioni più abbienti sono specchio fedele. Come scrive la Süddeutsche Zeitung, «una fortuna per i bisognosi, una vergogna per lo Stato sociale che non riesce a garantire il minimo di sicurezza a chi ne ha bisogno».

 

Tags:
cibo tedeschi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.