A- A+
Cronache
Cina, allarme per il virus misterioso. "Trasmissione uomo-uomo confermata"

 

Uno dei princpali esperti di malattie infettive in Cina ha ipotizzato che il nuovo coronavirus che sta destando preoccupazioni possa essere stato trasmesso, in alcuni casi, da umano a umano. Lo riferisce il South China Morning Post. Zhong Nanshan, direttore del Laboratorio statale per le malattie respiratorie e specialista nella sindrome severa respiratoria acuta (SARS), ha detto che la trasmissione umano-umano sarebbe dietro le ingfezioni in due famiglie del Guangdong, oltre a un caso confermato a Wuhan. "La chiave per mettere sotto controllo la malattia, ora, è prevenire l'emergere di un super-diffusore del virus", ha spiegato Zhong. Il riferimento è all'ipotesi che una persona già infettata possa contagiare più persone, come spesso può accadere per gli addetti sanitari. Zhong ha detto che Wuhan - una città di 11 milioni di abitanti - dovrebbe impedire che persone con sintomi assimilabili a quelli della SARS possano lasciare la città. Ha anche precisato che i casi nel Guangdong non sono stati in contatto con Wuhan, dove circa 130 persone sono rimaste contagiate. In tutto le persone morte per la nuova malattia sono tre. Al momento non esiste cura per questo specifico male prodotto da un coronavirus, ma sono in corso test su animali. Gli esperti temono che possa esservi un picco dei contagi in conseguenza della festività del Capodanno lunare, che è tradizionalmente periodo di viaggi per i cinesi.

Commenti
    Tags:
    virus cina trasmissione uomo uomo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.