A- A+
Cronache
Circo, appello dell'Enpa: "Il Senato dica stop agli animali"

E’ atteso per oggi presso la VII Commissione del Senato, Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport, il voto sugli emendamenti sulla delega al governo per il Codice dello Spettacolo. Si tratta di una radicale riforma della materia che riguarda anche le attività circensi e che nel testo originario predisposto dal Governo prevede – tra gli altri – la “graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali”. Enpa ha salutato con grande soddisfazione il provvedimento chiedendone a più riprese l’approvazione. Tuttavia nella giornata odierna la Commissione dovrebbe esprimersi su un emendamento a firma del senatore Ranucci, che, con un inaccettabile colpo di mano, stravolge la riforma annullandone portata ed efficacia. Il testo Ranucci prevede infatti di sostituire le parole “graduale eliminazione dell’utilizzo di animali” (versione originaria) con “graduale riduzione dell’utilizzo di animali”.

«Se l’emendamento fosse approvato - spiega la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi - sarebbe un vero colpo di mano. Sarebbe la fine di un provvedimento innovativo, atteso e richiesto dalla stragrande maggioranza degli italiani sulla scia di quanto sta accadendo in molti altri Paesi, europei e non. D’altro canto è evidente in sé che parlare di “graduale riduzione” non ha alcun senso logico, se non quello forse di compiacere qualche lobby ancora affezionata a forme di spettacolo anacronistiche e sempre più impopolari. Chiedere per conferme al circo Barnum».  

Per questo la Protezione Animali lancia un appello a tutti i senatori della Commissione Istruzione, chiedendo loro di respingere l’emendamento Ranucci. «Il Parlamento, benché alle batture conclusive della legislatura, ha la straordinaria possibilità di approvare un provvedimento storico, non la getti al vento. Gli italiani – conclude Rocchi – sapranno premiare nelle sedi opportune chi ascolta la loro voce».

Tags:
circoanimali

in vetrina
Pippo Inzaghi aspetta un figlio da Angela Robusti. E Borriello...

Pippo Inzaghi aspetta un figlio da Angela Robusti. E Borriello...

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Giulia De Lellis vs Ignazio Moser Lo sfogo sul fidanzato di Cecilia

Gossip

Giulia De Lellis vs Ignazio Moser
Lo sfogo sul fidanzato di Cecilia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo Giulia si aggiudica la XXV edizione del premio “Compasso d’Oro ADI”

Alfa Romeo Giulia si aggiudica la XXV edizione del premio “Compasso d’Oro ADI”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.