A- A+
Cronache
Cittadinanza onoraria alla Segre, da Biella arriva un altro 'no' da Lega e FdI

Cittadinanza onoraria alla Segre, Biella la nega. E' polemica

Dopo il 'no' di Pescara è arrivato anche quello del Consiglio comunale di Biella, sulla mozione delle liste civiche Buongiorno Biella e Le persone al centro che hanno chiesto di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, definita "testimone della tragedia dell'olocausto e interprete dei valori di giustizia e di pace tra gli esseri umani". Accolta in modo favorevole da Movimento 5 Stelle e Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia l'hanno bocciata definendola "strumentale". "Nulla contro la senatrice Segre - dice Alessio Ercoli, capogruppo della Lega, che a Biella esprime anche il sindaco – : la mozione presentata credo sia avvilente nei suoi stessi confronti. Biella lo sta facendo solo sull'inutile onda del consenso".

Segre, ambasciatore d'Israele: "Lo stato d'Israele è con te"

"Voglio mandare un grande abbraccio a Liliana Segre. Lo stato d'Israele e la società israeliana sono con te. Apprezziamo il tuo lavoro". Lo ha detto l'ambasciatore d'Israele in Italia, Dror Eydar, a Firenze per l'apertura del Consolato onorario. "Liliana Segre - ha affermato Eydar - è un modello per tutti noi. E' passata attraverso la tragedia della Seconda guerra mondiale e negli ultimi decenni è diventata anche un insegnante per tanti italiani. Ha la sua opinione in tante materie, è molto coraggiosa e non penso che qualche centinaia di teppisti possa fermarla. Neppure i nazisti sono riusciti a fermarla e non potrà nessun altro". "Penso - ha detto l'ambasciatore israeliano - che la società italiana sia democratica e dal mio punto di vista c'è un pieno consenso contro l'antisemitismo e i reati d'odio. In molte altre società abbiamo problemi ma supereremo anche questi". 

Commenti
    Tags:
    milano non odia insieme per lilianaantisemitismorazzismomanifestazione pro segre milanocircolo pd bella ciao milanoanpianedsegre minacce
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.