A- A+
Cronache
Clima, record di caldo e freddo in Italia. Ecco la "nuova legge"

Clima, Cnr: record di caldo in Italia

Caldo e freddo estremi: un nuovo studio mostra come l'andamento dei nuovi record storici di temperature inItalia segua una netta deriva climatica, al di là della variabilitànaturale del clima italiano. Antonello Pasini, ricercatore dell'Istituto sull'inquinamentoatmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia), ècoautore di uno studio pubblicato sull'International Journal ofClimatology, condotto con Stefano Amendola, dottorando in fisicadell'Università di Roma Tre, e altri colleghi.

"È interessante analizzare l'andamento dei record storici, cioè deglieventi di temperature mai registrate prima sulle stazionimeteorologiche italiane durante il periodo di misura. In particolare,l'andamento dei record delle temperature medie mensili nel corso deglianni ci può dare informazioni sulle variazioni dell'impatto di lungheondate di caldo o di freddo", spiega Pasini.

"In questo studio ci siamo chiesti se il numero deinuovi record di caldo e di freddo in Italia segua ancora il normalecomportamento degli estremi in un clima costante, cioè in condizionidi temperatura media stazionaria. O se questo comportamento siaeffettivamente cambiato e segua ora una 'legge' diversa", chiarisce.

Analizzando con una metodica innovativa i dati di 54 stazioni italianenel periodo 1961-2016, gli autori hanno estratto le informazioni dellavariabilità di temperatura nel ventennio 1961-1980 e hanno simulato,con il cosiddetto metodo Monte Carlo, una tecnica numericaprobabilistica, il numero di record mensili di caldo e freddo che sisarebbero avuti dal 1981 in poi se non fossero cambiate le condizionidi temperatura e variabilità.

"Una volta confrontati questi andamenti con i dati osservati realmenteabbiamo trovato che, specialmente in estate, il numero di nuovi recorddi caldo ha superato abbondantemente quelli attesi in un regime diclima costante e abbiamo avuto lunghe ondate di calore, più frequentie più intense. La frequenza dei nuovi record di freddo va invececalando, specie dagli anni '90 - conclude Pasini - In molti mesi nonpossiamo più calcolare i tempi di ritorno di questi eventi utilizzandola teoria statistica consolidata e siamo in presenza di una nuovalegge di comportamento di questi eventi estremi e di una netta derivaclimatica, ben al di là della variabilità naturale del clima italiano.In particolare, dobbiamo aspettarci tempi di ritorno molto più breviper i record di caldo e un po' più lunghi per quelli di freddo".

Commenti
    Tags:
    climacnrrecord caldoitaliameteo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.