A- A+
Cronache
Clima: creato un minerale per rimuovere l'inquinamento da emissioni CO2
Cambiamenti climatici e salute

CLIMA: CREATO MINERALE PER RIDURRE LIVELLI GAS SERRA

Creato in laboratorio un minerale che può rimuovere l'inquinamento atmosferico da CO2
Sebbene siano ancora in fase preliminare, gli scienziati apprezzano un "grande passo in avanti" nel tentativo di ridurre i livelli di gas serra e limitare il cambiamento climatico.

CAMBIAMENTO CLIMATICO: MINERALE ARTIFICIALE ASSORBE EMISSIONI CO2

Gli scienziati, come riportato su Forbes, hanno trovato un modo per produrre in laboratorio un minerale, noto come magnesite, in grado di assorbire CO2 dall'atmosfera, offrendo una potenziale strategia per affrontare il cambiamento climatico.

Riducendo in pochi giorni un processo che normalmente richiede migliaia di anni, la ricerca potrebbe aumentare il campo d’azione dell’attività di cattura e stoccaggio del carbonio.

GAS SERRA: PRODOTTO MINERALE IN GRADO DI ASSORBIRE LE EMISSIONI DI CO2

Mentre il mondo lotta per ridurre le crescenti emissioni di gas serra, gli esperti concordano ampiamente sul fatto che le tecnologie che assorbono CO2 dall'aria saranno uno strumento essenziale per ridurre il riscaldamento globale.

La magnesite è una roccia presente in natura utilizzata nella gioielleria e per vari processi industriali e la sua capacità di stoccaggio del carbonio era già nota agli scienziati.

Ogni tonnellata di magnesite è in grado di rimuovere circa mezzo tonnellata di CO2 dall'atmosfera.

Tuttavia, mentre studi precedenti hanno esplorato il potenziale di immagazzinare gas inquinanti nelle formazioni rocciose sotterranee, il potenziale di queste attività è ostacolato dal tempo necessario per la formazione di nuovi minerali.

RISCALDAMENTO GLOBALE: RIPRODOTTO IN LABORATORIO MINERALE IN GRADO DI ASSORBIRE GAS SERRA

"Questo è un processo che richiede centinaia di migliaia di anni in natura sulla superficie della Terra", ha spiegato il professor Ian Power, che ha guidato la nuova ricerca presso la Trent University, Ontario, Canada.

Per superare questo problema, il professor Power e il suo team hanno identificato i processi che formano naturalmente la magnesite a basse temperature, e quindi hanno usato questa conoscenza per accelerare drasticamente la sua cristallizzazione.

Usando le microsfere di polistirolo come catalizzatore per accelerare le reazioni che formano questa roccia, hanno ridotto il tempo di creazione a 72 giorni.

L'intero processo avviene a temperatura ambiente, rendendolo estremamente efficiente dal punto di vista energetico.

"Per ora, riconosciamo che si tratta di un processo sperimentale e che sarà necessario ridimensionarlo prima di poter essere sicuri che la magnesite possa essere utilizzata nella cattura del carbonio (prendendo CO2 dall'atmosfera e conservandolo in modo permanente come magnesite). Questo dipende da diverse variabili, tra cui il prezzo del carbonio e la raffinatezza della tecnologia, ma ora sappiamo che la scienza lo rende fattibile", ha affermato il professore Power.

Questi risultati sono stati presentati dagli scienziati alla conferenza di geochimica di Goldschmidt a Boston.


 

Tags:
climacambiamento climaticoemissioni co2inquinamento atmosfericogas serraeffetto serrariscaldamento globalemagnesite
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.