A- A+
Cronache
Clima, "il 2016 sarà l'anno più caldo di sempre"

Clima: Onu, record caldo per 2016, sara' il piu' caldo di sempre


Il 2016 segnera' "molto probabilmente" un nuovo record di caldo, come gia' era successo nel 2015, con un aumento medio di +1,2 gradi centigradi, rispetto al livello dell'era preindustriale. Lo ha annunciato l'Organizzazione Metereologica Mondiale (WMO). Se il record sara' confermato significa che 16 dei 17 anni piu' caldi (da quando sono cominciate le registrazioni della temperatura del mondo, alla fine del XIX) saranno stati proprio nel secolo attuale, il XXI. "E' molto probabile che il 2016 sara' l'anno piu' caldo di tutti quelli registrati...con temperature di 1,2 gradi sopra i livelli pre-industriali" e 0,88 gradi sopra il periodo 1961-1990, ha segnalato l'organizzazione con un comunicato diffuso a Marrakech, durante la conferenza dell'Onu sul Clima (COP22), in Marocco. La temperatura globale nel 2016 e' pericolosamente vicina all'obiettivo dell'aumento di 1,5 gradi posto come limite auspicabile dall'accordo sul Clima lo scorso dicembre. La tendenza al riscaldamento e' aumentata nel 2015/2016 sicuramente a causa di El Nino, il fenomeno meteorologico che interessa il Pacifico; ma sono state soprattutto le emissioni di gas serra frutto delle attivita' umane il fattore piu' importante. "Un altro anno, un altro record" ha detto sconsolato il segretario generale del WMO, Petter Taalas. "A causa del cambiamento climatici, la frequenza e l'impatto di eventi estremi e' aumentato", ha detto. Secondo la WMO, il riscaldamento indotto da fattori umani ha contribuito ad almeno la meta' degli eventi climatici catastrofici degli ultimi anni.


Clima: disastri naturali trascinano 26 mln di persone in poverta'


I disastri naturali sono molto piu' devastanti di quanto non si pensasse e causano un danno economico di circa 520 miliardi di dollari e trascinano 26 milioni di persone in poverta'. E' quanto emerge da un rapporto della Banca Mondiale e del Fondo mondiale per la riduzione dei disastri e recupero (GFDRR) presentato alla conferenza sul clima (COP22) in coorso a Marrakech, in Marocco, e che quantifica le conseguenze umane e economici dei fenomeni meteorologici.

Tags:
climaclima 20162016 anno più caldoclima povertàclima conferenza mondiale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.