A- A+
Cronache
Conservanti, coloranti, polveri e colle: l'inchiesta choc sul prosciutto cotto

Prosciutto cotto, il viaggio di Report in un'azienda dell'Appenino Tosco-Emiliano 

Report mette a segno un'altra inchiesta choc. Questa volta nel mirino del programma condotto da Sigfrido Ranucci, in onda ogni lunedì sera su Rai 3 alle 21.25, è il prosciutto cotto, il salume più amato degli italiani: ogni anno ne vengono consumati 4 chili a testa per un totale di 300mila tonnellate prodotte. Che sia fresco, in vaschetta, aromatizzato, affumicato o sotto forma di hamburger, il prosciutto cotto è un “must” sulle tavole degli italiani.

Ma che cosa contiene davvero? Per rispondere a questa domanda Report parte da un'azienda a conduzione familiare sull'Appenino Tosco-Emiliano. Un'impresa piccola che punta tutto su qualità e filiera corta. Una realtà quasi perfetta che viene però messa in discussione da una fonte che per anni ha lavorato per l’industria alimentare. Tra aggiunte di acqua e polveri chimiche, coloranti e colle per carni, quanto è trasparente l’etichetta dei prodotti che troviamo in commercio e che costano di meno?

GUARDA IL VIDEO DELL'INCHIESTA 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inchiestaprosciutto cottoreport
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.