A- A+
Cronache
Nomine, Copasir al renziano Guerini. Gasparri verso la Vigilanza Rai

Il renziano Guerini al Copasir, Gasparri verso la Vigilanza Rai

Lorenzo Guerini pronto a conquistare il Copasir. Maurizio Gasparri o Alberto Branchini alla Vigilanza Rai. Il prossimo giro di nomine sembra premiare gli sconfitti delle elezioni dello scorso 4 marzo. Il Pd sembra infatti a un passo dalla presidenza del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), mentre la Vigilanza Rai dovrebbe essere assegnata a un big storico di Forza Italia.

In particolare il Copasir aveva causato una vera e propria battaglia all'interno del parlamento, con il Pd che ha sempre reclamato una poltrona pesante all'interno dello scacchiere del potere. Guerini sarebbe riuscito a sorpassare l'ex ministro dell'Interno Marco Minniti, che era considerato il favorito per la familiarità coi temi dell'intelligence. Ma l'ala renziana del Pd sembra aver vinto questa partita. L’intesa tra le forze, scrive il Corriere della Sera, dovrebbe essere ufficializzata mercoledì con il voto in parlamento, ed è arrivata dopo una complessa trattativa di spartizione, che riguarda i nomi per la presidenza della Commissione di Vigilanza della Rai, oltre a quelli per presiedere la giunta delle elezioni (al Pd), quella per le autorizzazioni (a Fratelli d’Italia) della Camera.

Resta invece per ora senza accordo la situazione legata a Cassa depositi e prestiti, ancora oggi guidato da un management vicino a Renzi. Matteo Salvini spinge per Marcello Sala, già manager di Intesa e liquidatore della banca del Carroccio, la Credieuronord. Il ministro Giovanni Tria preferisce Dario Scannapieco, numero uno italiano della Bei. Mentre il Movimento 5 Stelle sponsorizza Fabrizio Palermo, attuale direttore finanziario di Cdp.

Tags:
copasirguerini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.