A- A+
Cronache
Coppie gay, Nardella "sfida" il Parlamento e riconosce il figlio di due donne
Dario Nardella
Lapresse

Coppie omogenitoriali, il sindaco Nardella firma il rinoscimento del figlio di due donne

"Ho firmato a Palazzo Vecchio il riconoscimento del figlio di una coppia omogenitoriale, di due donne fiorentine, Alessia e Carolina. Il bambino ha tre mesi, si chiama Dario e questa cosa mi ha particolarmente emozionato".

Queste le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella nel corso di un evento in cui è intervenuto. "Avevamo già riconosciuto anni fa la sorellina, ormai grande e abbiamo voluto far questo gesto – ha aggiunto il primo cittadino fiorentino – Così come con altri colleghi sindaci riteniamo che i bambini di una coppia di due donne, di cui una è la madre, debbano avere uno status equivalente agli altri bambini. Non si capisce perché la donna che si è unita civilmente con la madre non possa riconoscere questo bambino.

Leggi anche: Milano, i giudici annullano l'atto di nascita del figlio di una coppia gay

È una presa di posizione storica quella di Nardella, considerato che diverse procure in Italia hanno applicato la circolare del ministero dell’Interno che a gennaio prescriveva ai sindaci italiani di non trascrivere il riconoscimento dei figli nati all’estero frutto della gestazione per altri o di procreazione assistita, nel caso la coppia sia dello stesso sesso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adozioni gaycoppie omogenitorialifirenzenardellaparlamento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.