A- A+
Cronache
Corea del Sud, Seul: primo caso di peste suina africana al confine col Nord

Corea del Sud, Seul conferma il primo caso di peste suina africana al confine con il Nord: è allarme

Il governo sud-coreano ha confermato il primo caso di peste suina africana nel Paese, in un allevamento vicino al confine con la Corea del Nord, nella località di Paju, e come misura precauzionale, verranno abbattuti quattromila maiali in tre allevamenti, tra cui quello dove è stato registrato il decesso di un esemplare a causa del morbo. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura di Seul, Kim Hyeon-soo. “Faremo i nostri sforzi per impedire il diffondersi della peste suina africana”, ha detto il ministro, citato dall’agenzia di stampa Yonhap, e ispezioni e disinfezioni sono previste in 6300 allevamenti in tutto il Paese. 
    

Il primo caso di peste suina africana giunge a quattro mesi dal primo caso di questa malattia letale per i maiali, ma innocua per l’essere umano, a essere registrato in Corea del Nord, in una fattoria al confine con la Cina. Il morbo si è diffuso dagli allevamenti cinesi a partire da agosto 2018, diffondendosi in tutte le province del Paese asiatico, con ricadute visibili anche negli ultimi dati: il prezzo della carne di maiale, in Cina, ha subito un’impennata del 46,7% su base annua ad agosto scorso, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ufficio nazionale di Statistica di Pechino, e il governo cinese ha approvato sussidi fino a  cinque milioni di yuan (circa 640 mila euro) per la costruzione di allevamenti di grandi dimensioni. Sempre ad agosto scorso, la popolazione di maiali della Cina era calata del 37,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale stimato di oltre cento milioni di esemplari in meno. Oltre alla Cina e alle due Coree, altri casi di peste suina africana sono stati rilevati anche nelle Filippine, in Vietnam e in Mongolia. 

Commenti
    Tags:
    peste suina africanapeste suinacoree pestepeste in corea
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.