A- A+
Cronache
Corleone, preso il nipote di Provenzano: aveva un 'piano di rilancio'

Mafia, nuovo colpo alle cosche di Corleone: 12 arresti fra cui il nipote di Provenzano, Carmelo Gariffo 

 

Imprenditori denunciano il racket delle estorsioni. Accade anche nella Corleone di Toto' Riina e Bernardo Provenzano, i cui eredi hanno tentato di prolungare analoghe modalita' di dominio sul territorio. In otto hanno ammesso di avere pagato, di avere subito le minacce estorsive dei capi ed emissari di Cosa nostra corleonese.

 

Corleone, imprenditori denunciano: basta pizzo

 

E' uno degli elementi decisivi dell'operazione "Grande passo 4", nel corso della quale i carabinieri hanno arrestato 12 persone, tra cui il nipote di Provenzano che voleva riorganizzare il clan, Carmelo Gariffo. Anche sulla base delle loro ammissioni e' scattato il blitz che ha ricostruito assetti, rapporti e soprattutto la rete degli affari delle cosche che nelle estorsioni hanno il principale snodo.  

 

Mafia: nipote di Provenzano tra i 12 arrestati a Corleone 

 

Tra i dodici arrestati nell'operazione "Grande passo 4", che ha assestato un duro colpo ai vertici corleonesi, c'e' anche il nipote di Bernardo Provenzano, il padrino morto a luglio. Carmelo Gariffo, in prima fila ai discussi funerali, progettava di riorganizzare il clan, di rilanciarne gli affari e la capacita' di gestione della rete di interessi e rapporti. Conosce i segreti di Cosa nostra, ha gestito la latitanza, la circolazione dei pizzini del capomafia, lo ha assistito nei suoi affari.

 

Corleone, il nipote di Provenzano aveva un piano di rilancio

 

Da tre anni ormai fuori dal carcere, parlava di pizzo e appalti e della necessita' di rilanciare Cosa nostra a Corleone, "Basta uno, non c'e' bisogno di cento", ha detto intercettato dai carabinieri a proposito della necessita' di individuare "una persona adatta eventualmente a comandare", ma "non facciamo cose affrettate". Tra i suoi collaboratori piu' stretti due forestali, finiti anch'essi in manette. E tra i destinati dell'ordinanza di custodia cautelare anche i boss gia' arrestati Pietro Marasacchia, Vincenzo Pillitteri e Antonino di Marco, quest'ultimo dipendente del Comune di Corleone, sciolto ad agosto scorso.

Tags:
mafia corleone imprenditori denuncianocorleone pizzo imprenditori denunciano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.