A- A+
Cronache
Coronavirus, indice contagio sotto 1 in tutte Regioni italiane

Coronavirus, indice contagio sotto 1 in tutte Regioni italiane

"Nel Paese continuano ad essere rafforzate a livello regionale politiche di testing e screening in modo da identificare il maggior numero di casi realizzando azioni di isolamento e quarantena/monitoraggio dei contatti stretti (ovvero realizzando la strategia 'test-track-trace'). Nonostante questo abbia aumentato la sensibilità dell'accertamento diagnostico, nella pressoché totalità delle Regioni e Province autonome il trend settimanale dei nuovi casi diagnosticati per data di diagnosi/prelievo è in diminuzione e gli indici di trasmissibilità (Rt) sono al di sotto di 1". Lo rivela il monitoraggio degli indicatori per la cosiddetta Fase 2 nella settimana tra il 18 e il 24 maggio, eseguito dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute.

"Per quanto riguarda la stima dell'Rt, si sottolinea che quando il numero di casi è molto piccolo, alcune Regioni possono avere temporaneamente un Rt superiore a 1 a causa di piccoli focolai locali che finiscono per incidere sul totale regionale, senza che questo rappresenti un elemento preoccupante", evidenzia l'Iss

CORONAVIRUS, SPERANZA: DATI MONITORAGGIO INCORAGGIANTI, AVANTI CON CAUTELA

"I dati del MONITORAGGIO sono incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità e cautela", ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza. 

FASE 2: ISS-MINISTERO, CAUTELA CON AUMENTO SPOSTAMENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE

"Si raccomanda cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone sul territorio nazionale". Lo evidenzia il report dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute per il monitoraggio degli indicatori per la fase 2, che ha analizzato la settimana tra il 18 e il 24 maggio.

Commenti
    Tags:
    indice contagio coronaviruscoronavirus indice contagiocontagio coronavirus
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.