A- A+
Cronache
Corrado Passera lancia una nuova banca
Corrado Passera

Corrado Passera, ex superministro ai tempi di Mario Monti è tornato.

Non in politica fortunatamente.

Infatti c’aveva provato anche lui, cercando di capitalizzare l’esperienza governativa con il solito movimento personalistico, “Italia Unica” lanciato nel febbraio 2014 con la proposta da 400 miliardi di euro per rimettere in movimento l’economia del Paese; a gennaio 2015 si svolge addirittura un congresso. Dichiara di volersi candidare a sindaco di Milano per le elezioni del 2016, ma poi, capita l’aria che tira, si ritira e appoggia il candidato del centro - destra Stefano Parisi e nel settembre 2016 l’avventura di “Italia Unica” finisce nel nulla, dopo aver illuso manager e capetti aziendali della possibilità di far politica.

Qualche giorno fa l’ex ministro ed ex politico è tornato a far parlare di sé con il lancio di una nuova banca dal nome morigerato, “Illimity”, una “banca del nuovo paradigma e che fa le cose difficili”, questo il motto alquanto impegnativo con cui ha lanciato la sua iniziativa.

Come per “Italia Unica”, anche questa volta si parla di soldi: 600 milioni di euro raccolti in due settimane, dice l’ex ministro, e poi sgancia una perla che manco Osho:

«I salvataggi pubblici delle banche? Talvolta diventano inevitabili, soprattutto se si tratta di banche sistemiche, ma vanno evitati in ogni modo. L’azionista pubblico non è il miglior azionista di banche né per realizzare le ristrutturazioni, né per selezionare il credito»

Un clamoroso “ma anche” di nostalgica vetroniana memoria che dice una cosa e il suo contrario e cioè che le banche è inevitabile salvarle “ma anche no”.

Insomma, Passera è tornato al suo mestiere ma non ha perso quello che ha imparato dalla politica e cioè un certo roboante e retorico linguaggio, come “la tecnologia cambierà le banche”. Ma va? Forse l’ex ministro non lo sa, ma la tecnologia, come la chiama lui, ha già cambiato le banche molti anni fa…

Commenti
    Tags:
    corrado passerabancaitalia unicaillimity
    in evidenza
    Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

    Cronache

    Stalker perseguitava la Ferilli
    Ora ha il divieto d'avvicinamento

    i più visti
    in vetrina
    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018

    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.