A- A+
Cronache
Cosenza, ragazzo picchiato dallo zio perché gay: “Non ne vogliamo in famiglia"
(Fonte: Pexels)

Cosenza, ragazzo di 16 anni picchiato dallo zio: “Nella nostra famiglia non vogliamo gay”

Prima la frase “Non vogliamo…nella nostra famiglia” e poi le botte. Ad aggredire un 16enne perché gay è stato lo zio che avrebbe chiamato altri tre uomini per farsi aiutare. A raccontare l’episodio, avvenuto nel cosentino il 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia, è Silvio Cilento, Presidente di Arci Cosenza, con un post su Facebook. Dopo l’aggressione, riferisce Cilento, lo zio ha accompagnato a casa il nipote e gli avrebbe detto “ora muori a casa”. Il ragazzo ha avuto 4 costole rotte, il setto nasale deviato e varie lesioni. L’episodio è stato denunciato alle forze dell’ordine.

“Non voglio andare via da casa perché con mamma sto bene, è solo papà il violento. Mamma mi dice sempre: fatti forza e sii coraggioso”. Questa è la frase riferita da Cilento, del ragazzo che, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato tutelato. Il 16enne, secondo quanto raccontato dal Presidente dell’Arci di Cosenza, “il 17 maggio ha deciso di legare una bandana rainbow sul suo zaino e uscire con le sue amiche. Durante il tragitto viene fermato dallo zio paterno, avvisato dal papà. Lo zio parcheggia la macchina, si avvicina e gli dice “Non vogliamo…nella nostra famiglia” e gli sferra un primo schiaffo, che diventa poi un pugno e subito dopo un calcio, una serie di calci. Non contento lo zio chiama altri tre uomini per aiutarlo. Siamo in Calabria, in provincia di Cosenza. Sono state fatte le giuste e necessarie denunce. Fisicamente il ragazzo sta meglio, si riprenderà”.

Cilento compie un affondo sulla condizione psicologica del ragazzo: “Moralmente e psicologicamente non oso immaginare come stia, forse non lo voglio immaginare. Non chiedetemi altro, per questioni di tutela è necessario assumere un atteggiamento di chiusura e di riservatezza. In ospedale sono stati super accoglienti e gentili, c’è una parte d sanità in Calabria che manifesta inclusione. Le forze dell’ordine hanno fatto il loro lavoro, sugli assistenti sociali stendiamo un velo pietoso”.

“Condivido con voi tutte e tutti questo episodio solo per ricordarvi quanto è necessario e importante parlare di violenza di genere, di questioni Lgbtq+, di identità di genere e di orientamenti sessuali. Per farvi capire quanto è necessario parlare del 17 maggio, di omofobia, transfobia e lesbofobia. Per darvi un buon motivo per scendere in piazza e partecipare, partecipare e partecipare alle iniziative di contrasto all’odio e alla violenza. Per darvi un motivo in più”, ha concluso Silvio Cilento, Presidente di Arci Cosenza.

 

 

Leggi anche: 
Governo: crisi a giugno e voto dopo l'estate. Piano e reazioni - Esclusivo
Renzi, Sala, Martina, Cantone e Bruti Liberati: il retroscena su Expo 2015
Vaiolo delle scimmie, primo caso a Roma. In osservazione altre due persone
Asilo L'Aquila, mamma indagata. La maestra: “Ho visto i bimbi sotto le ruote"
Affonda un rimorchiatore al largo di Bari, paura in Puglia: cinque i morti
Perchè il Milan merita di vincere lo scudetto: il modello Elliott trionfa
Mentana-Fabbri, parte la risata contagiosa: siparietto su La 7. VIDEO
SIMEST supporta la competitività delle esportazioni italiane
Terna, presentato oggi il premio fotografico "Driving Energy 2022"
Campari e Galleria Campari, prima esibizione fisica di The Spiritheque
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cosenzagayomofobia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.