A- A+
Cronache
Covid, "per i vaccinati niente mascherina e distanza di sicurezza"

Covid, via mascherina e distanziamento per le persone vaccinate. Le regole dell'agenzia Ue.

Per i vaccinati necessarie meno misure covid. E' quanto risulta dalle nuove linee guida valutate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In base all'Ecdc, che coordina la risposta sanitaria negli stati Ue, chi ha concluso l'iter vaccinale può incontrare persone senza mascherina e non è tenuto a mantenere la distanza di sicurezza.

“Le prove derivanti dall’uso dei vaccini nella vita reale hanno mostrato un’elevata efficacia contro l’infezione da Sars-CoV-2. Le persone completamente vaccinate, se infette, possono avere meno probabilità di trasmettere il virus ai loro contatti non vaccinati”. E' quanto dichiara il Centro circa il basso rischio per un vaccinato di contagiare, qualora positivo, una persona non vaccinata. Secondo le linee guida “quando persone completamente vaccinate si incontrano, mascherine e distanziamento si possono abbandonare, anche per gli anziani, quando adulti giovani e di mezza età completamente vaccinati incontrano persone non vaccinate, mascherine e distanziamento si possono abbandonare se nessuno dei presenti ha un fattore di rischio per una malattia grave”. Gli allentamenti non valgono però nei luoghi pubblici e affollati, come ad esempio i mezzi di trasporto. Le misure permangono se si è in zona con un'alta concentrazione di varianti. 

Per i vaccinati che viaggiano, inoltre, l'Ecdc ha reso noto che i test e il periodo di quarantena post rientro da un viaggio possono avere deroghe o essere adeguati, con la possibilità per le autorità sanitarie pubbliche "di esentare individui completamente vaccinati dalla ripetizione dei test" anche sui luoghi di lavoro.

 

 

Commenti
    Tags:
    covidvaccinatimascherinaniente mascherine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.