A- A+
Cronache
Crac Veneto Banca, Consoli condannato: 4 anni di reclusione per l'ex Ceo
Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca 

Veneto Banca, l'ex amministratore delegato Consoli condannato a quattro anni

Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca, è stato condannato a quattro anni di reclusione dal tribunale di Treviso. Consoli era accusato dalla Procura della Repubblica di ostacolo alla vigilanza e falso in prospetto, oltre al reato di aggiotaggio, nel frattempo prescritto, in relazione al crac dell'istituto montebellunese, liquidato e passato a Intesa Sanpaolo nel giugno del 2017.

I pm Massimo De Bortoli e Gabriella Cama avevano chiesto, il 20 gennaio scorso, una pena a sei anni di reclusione, ritenendo le circostanze aggravanti prevalenti sulle attenuanti per la scarsa collaborazione all'accertamento della verità. La difesa, rappresentata da Ermenegildo Costabile, aveva chiesto l'assoluzione per tutti i capi d'imputazione per l'insussistenza dei capi d'accusa e, in subordine, perche' gli stessi non costituiscono reato. 

Consoli, nella lettura del proprio legale, sarebbe stato sottoposto a un trattamento "particolarmente aggressivo" da parte degli ispettori di Banca d'Italia, per essersi opposto al disegno di fusione di Veneto Banca con la Banca Popolare di Vicenza. Per Consoli è stata anche disposta la confisca del patrimonio personale fino a 321 milioni di euro. Dovrà inoltre provvedere alla liquidazione di una provvisionale per le parti civili Banca d'Italia per 150 mila euro, Consob per 70 mila euro, e delle altre parti non istituzionali per un valore pari al 5% del prezzo d'acquisto delle azioni e delle obbligazioni fino ad un massimo di 20 mila euro.

Per Ermenegildo Costabile, difensore dell'ex amministratore delegato di Veneto Banca, Vincenzo Consoli, condannato oggi dal tribunale di Treviso alla pena di 4 anni di reclusione, "una sanzione così bassa ha un significato particolare e potrebbe essere una soluzione di compromesso ma non ci appaga", ha detto oggi al termine dell'ultima delle 33 udienze del processo nei confronti del top manager dell'ex istituto popolare. "In appello - ha concluso - avremo qualche soddisfazione in più". 

Commenti
    Tags:
    consoliveneto banca
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





    motori
    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.