A- A+
Cronache
Spazio: la capsula Crew Dragon atterra in Florida tra gli applausi

Spazio: la capsula Crew Dragon torna a casa tra gli applausi

Direi che il rientro ipersonico è probabilmente la mia più grande preoccupazione", aveva detto lo scorso sabato, Elon Musk, fondatore e amministratore di SpaceX, in seguito al lancio della capsula dal Kennedy Space Center. "I paracaduti si dispiegheranno correttamente e il sistema guiderà Dragon 2 nella giusta posizione e splashdown in sicurezza?" si domandava preoccupato.

Ma di imprevisti neanche l’ombra. Dopo lo sgancio delle 8.31 dalla Iss, l’ammarraggio della Crew Dragon a largo della Florida che era previsto per le 14.45 è avvenuto correttamente e la missione è stata un successo. Tanto che, grazie al suo scudo, ha dimostrato di poter superare lo sbalzo termico al momento dell’ingresso nell’atmosfera. Proprio per tal motivo, la capsula costruita da SpaceX per la Nasa andrà a sostituire l’attuale Soyuz Russa.

Le fasi di rientro sono state trasmesse in diretta dalla Nasa, grazie a una telecamera presente a bordo e da un drone.

Ma le sorprese non finiscono qui. Visto il successo, entro l’anno la Nasa sostituirà il manichino utilizzato con dei veri astronauti americani.

Commenti
    Tags:
    elon muskspaziocrew dragoncapsula spaziorientro iss
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.