A- A+
Cronache
Croce Rossa, sesso a pagamento: via 21 membri. Scandalo Ong

Croce Rossa, sesso a pagamento: via 21 membri. Scandalo Ong

Anche la Croce Rossa internazionale finisce nello scandalo che ha coinvolto molte agenzie umanitarie per lo sfruttamento sessuale di persone vulnerabili. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha fatto sapere che, negli ultimi tre anni, 21 membri del personale hanno lasciato i loro posti di lavoro per cattiva condotta sessuale: avevano pagato per "servizi" e, una volta individuati, si sono dimesse o sono stati allontanate dall'agenzia di aiuti. Il direttore generale, Yves Daccord -che dopo lo scandalo che ha coinvolto altre agenzie umanitarie, aveva ordinato un'inchiesta interna- ha parlato di "giornata difficile ma importante" dicendosi "profondamente rattristato nel riportare questi numeri".

Croce Rossa: via 21 membri dello staff per sesso a pagamento

"Questi comportamenti rappresentano un tradimento delle persone e delle comunità che serviamo. Sono contro la dignità delle persone e avremmo dovuto essere più vigilanti per prevenirli", ha aggiunto Daccord.

"Tutto il personale è contrattualmente legato al Codice di condotta del Circ che proibisce esplicitamente l'acquisto di prestazioni sessuali. Questo divieto, in vigore dal 2006, viene applicato in tutto il mondo, inclusi i Paesi dove la prostituzione è legale, perché il Comitato ritiene che lo staff che paga per il sesso è incompatibile con i valori e la missione dell'organizzazione", ha ricordato ancora il Direttore generale del Comitato basato a Ginevra.

"Il Circ ha più di 17mila membri dello staff nel mondo. Siamo preoccupati che episodi che avrebbero dovuto essere segnalati non siano ancora stati riportati, o che siano stati segnalati ma gestiti in maniera non appropriata. Stiamo prendendo provvedimenti per affrontare questo" problema, ha infine assicurato Daccord.

Tags:
croce rossasesso a pagamentoscandalo ongcroce rossa sesso a pagamento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.