A- A+
Cronache
Crollo ponte Genova: 2 anni fa l'inascoltata analisi profetica di un ingegnere

Mentre a Genova continuano i soccorsi alle vittime del crollo del "Viadotto Morandi", inaugurato alla fine degli anni Sessanta, ecco che dalle brume della rete ricompare, in primis rilanciata dalla giornalista Gisella Ruccia sul suo profilo facebook, un approfondito esame strutturale dell'opera architettonica pubblicato nel 2016 su www.ingegneri.info.org.

L'esperto chiamato a offire il suo autorevole giudizio era l'ingegner Antonio Brencich, laureato in Ingegneria delle Strutture, docente di Tecnica delle Costruzione all'Ateneo Genovese, e autore di una serie di importanti pubblicazioni scientifiche. Due anni fa, dunque, l'ingegner Brencich faceva notare che: "Il Viadotto Morandi ha presentato fin da subito diversi aspetti problematici. Oltre all’aumento dei costi di costruzione preventivati, è necessario ricordare un’erronea valutazione degli effetti differiti (viscosità) del calcestruzzo che ha prodotto un piano viario non orizzontale. Ancora nei primi anni ’80 chi percorreva il viadotto era costretto a fastidiosi alti-e-bassi dovuti a spostamenti differiti delle strutture dell’impalcato diversi da quelli previsti in fase progettuale. Solo ripetute correzioni di livelletta hanno condotto il piano viario nelle attuali accettabili condizioni di semi-orizzontalità”.

Sempre sul sito, al riguardo, si leggeva: "Così come il ponte di Maracaibo (gemello del ponte di Genova, costruito dallo stesso Morandi e crollato nel 1964 per un incidente navale, ndr), nei primi anni 2000 anche il ponte sul Polcevera (il viadotto Morandi, ndr) fu interessato da imponenti lavori di manutenzione straordinaria, tra cui la sostituzione dei cavi di sospensione a cavallo della fine anni ’80 primi anni ’90, con nuovi cavi affiancati agli stralli originari.

“L’idea originaria" dichiarava il professor Brencich, "pare fosse quella di precomprimere gli stralli, idea chiaramente discutibile in quanto gli stralli sono elementi strutturali così snelli da consentire una precompressione molto modesta e, quindi, destinata inevitabilmente ad avere scarsa efficacia. I lavori di sostituzione degli stralli, effettuati sia a Genova che in Venezuela, ne danno dimostrazione indiscutibile”. Poi la dichiarazione inquietante: "Non solo, come per Maracaibo l’incidente navale non era stato preso in debita considerazione, dalla lettura del ponte genovese, riconducibile a travi appoggiate, l’azione sismica di una certa intensità pare non essere stata adeguatamente considerata".

Quindi, la chiosa finale: "La riflessione oggettiva a cui si giunge, alla luce della vita utile che dovrebbe avere una struttura del genere (almeno 100 anni) è che fin dai primi decenni il ponte è stato oggetto di manutenzioni profonde (fessurazione e degrado del calcestruzzo, nonché creep dell’impalcato) con costi continui che fanno prevedere che tra non molti anni i costi di manutenzione supereranno i costi di ricostruzione del ponte: a quel punto sarà giunto il momento di demolire il ponte e ricostruirlo".

Una "demolizione" giunta purtroppo spontaneamente, malgrado - come nel caso dell'analisi profetica dell'ingegner Brencich - vi fossero ampie e temibili avvisaglie di un potenziale disastro.

Tags:
crollo ponte genovaingegner antonio brencichviadotto morandi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.