A- A+
Cronache
Crollo Ponte Genova, il documento che fa tremare anche il ministro Toninelli

PONTE MORANDI: MINISTRO TONINELLI, DOCUMENTO DI AUTOSTRADE SEGNALAVA IL RISCHIO

 

Due settimane dopo la tragedia avvenuta a Genova con il crollo del Ponte Morandi spunta un inatteso sviluppo. Ovvero che anche lo stesso ministro grillino Danilo Toninelli possa avere delle responsabilità nella catastrofe che ha messo in ginocchio il capoluogo ligure costando per giunta la vita a quarantatré persone.

Già perché, fra le carte sequestrate dalla Guardia di Finanza al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, risulta un documento dell'11 giugno scorso, dieci giorni dopo il giuramento del governo giallo-verde, nel quale la Direzione di vigilanza sulle concessioni autostradali dava il via libera al progetto esecutivo di rinforzo agli stralli del viadotto Morandi. Un progetto presentato da Autostrade per l'Italia.

 

CROLLO PONTE GENOVA: LAVORI DI RINFORZO DA SETTEMBRE 2018. VIA LIBERA ANCHE DA DANILO TONINELLI 

 

Nella documentazione di cui sopra, si evidenziava che Autostrade per l'Italia era effettivamente al corrente delle problematiche inerenti al ponte e sottolineava la necessità di far partire i lavori da settembre 2018, per agire tempestivamente come riporta Il Corriere della Sera, sulla "progressiva perdita di funzionalità relativa alle pile 9 (quella crollata) e 10 del Polcevera". E nel documento il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, quello già retto da Danilo Toninelli, dava parere favorevole con la seguente formula: "L'intervento proposto allunga la vita degli stralli, fondamentali per la statica del ponte".

Al vaglio dei magistrati dunque c'è la possibilità che, nella procedura di valutazione del via libera a tali lavori di rinforzo di cui sopra, si sia sottovalutato il rischio favorendo così la mancata chiusura del viadotto Morandi, malgrado l'evidenza confermata dalla documentazione sequestrata che esso fosse pericoloso. 

 

Commenti
    Tags:
    crollo ponte genovacrollo ponte morandidanilo toninelliministro infrastrutture e trasporti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.