A- A+
Cronache
Crollo ponte Genova, funerali di Stato. Mattarella: "Accertare responsabilità"

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO DEI FUNERALI DI STATO A GENOVA

Crollo ponte: Mattarella, tragedia inaccettabile

"Genova e' stata colpita. Tutti i genovesi e tutti coloro che si sono recati a Genova in questi anni sono passati su quel ponte, anche io l'ho percorso tante volte, anche di recente. E' una tragedia che ha coinvolto tanti, tutto il nostro Paese. E' una tragedia inaccettabile. Ora bisogna accertare la verità con rigore, c'è il dovere di assicurare sicurezza alle strade e ai trasporti". Cosi' il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, subito dopo i funerali delle vittime del crollo del Ponte Morandi.

Applausi a Mattarella e al governo ai funerali di Stato

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto alla Fiera di Genova, dove è stato accolto da un lungo applauso. Il capo dello Stato si è intrattenuto con i parenti delle vittime ai quali si è stretto in un abbraccio. Applausi anche per gli esponenti del governo presenti, così come per il governatore Toti.

Bagnasco: "Genova non si arrende e continua a lottare"

"Il viadotto è crollato: esso - com'è noto - non era solo un pezzo importante di autostrada, ma una via necessaria per la vita quotidiana di molti, un'arteria essenziale per lo sviluppo della Città. Genova però non si arrende: l'anima del suo popolo in questi giorni è attraversata da mille pensieri e sentimenti, ma continuerà a lottare. Come altre volte, noi genovesi sapremo trarre dal nostro cuore il meglio, sapremo spremere quanto di buono e generoso vive in noi e che spesso resta riservato, quasi nascosto". Così il Cardinale Angelo Bagnasco nell'omelia pronunciata a Genova durante i funerali delle vittime del crollo del Ponte Morandi. "La rete organizzativa e la tempestività a tutti i livelli - istituzionale, di categoria e associazioni -, la professionalità di tutti, la disponibilità generosa di molti, la forza dei feriti, la preghiera e la solidarietà che subito si sono levate da ogni parte della Diocesi, rendono visibile l'anima collettiva della nostra Città. Ci auguriamo che i numerosi sfollati non solo trovino temporanea ospitalità, ma che possano ritrovare presto il necessario calore della casa", ha aggiunto Bagnasco. 

Folla ai funerali di Stato

Genova si stringe alle famiglie delle vittime del disastro di Ponte Morandi: nel giorno del lutto nazionale sono circa 5mila le persone attese al padiglione B della Fiera di Genova dove alle 11.30 saranno celebrati i funerali di stato alla presenza delle più alte cariche istituzionali e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Circa 400 uomini delle forze dell'ordine presidieranno l'area dove si svolgeranno le esequie. Già in questi minuti stanno cominciando ad affluire all'interno del padiglione decine di familiari, amici, parenti e poi semplici genovesi che prenderanno parte alla funzione in un abbraccio collettivo dalla città ai testimoni e protagonisti del disastro di martedì scorso. Alle 11 in punto suoneranno le sirene del porto, oggi fermo in segno di lutto, per testimoniare la vicinanza alle famiglie colpite e alla città. Sotto la volta del padiglione, sul lato ovest, è stato allestito fin da ieri sera l'altare sotto al quale sono stati sistemati i 19 feretri con accanto uno spazio di raccoglimento per i familiari tra cui la piccola bara bianca di Samuele Robbiano, 9 anni, di Genova, precipitato dal viadotto e morto, insieme alla mamma e al papà. La cerimonia sarà officiata dall'Arcivescovo di Genova e presidente dei vescovi europei Angelo Bagnasco: insieme a lui celebreranno il vescovo di Chiavari, monsignor Alberto Tanasini, il vescovo della Spezia, monsignor Ernesto Palletti, il vescovo ausiliare di GenovaNicolò Anselmi, il vicario generale Marco Doldi, insieme a molti sacerdoti diocesani da Genova e dai comuni dove risiedevano le vittime. L'organizzazione complessiva è stata affidata a monsignor Gianluigi Ganabano. Durante la funzione verranno letti passi dal libro di Giacobbe e dalle Beatitudini. Dietro l'altare è stato sistemato un crocefisso crocefisso processionale della confraternita di Sant'Antonio di Genova Voltri. Il coro che accompagnerà la funzione è quello della cattedrale di San Lorenzo a Genova. Al termine della funzione religiosa ci sarà un intervento dell'Imam di Genova in ricordo delle vittime musulmane della tragedia. 

Crollo ponte: rintracciato ultimo disperso, 43 morti

Nel frattempo è stato trovato il corpo dell'ultima persona che risultava dispersa dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova. Dovrebbe trattarsi di Mirko Vicini, dipendente Amiu che si trovava nella zona della tragedia, nell'isola ecologica, insieme ad un collega al momento del crollo. Ed è morto anche uno dei feriti. Sale così a 43 il bilancio delle vittime del disastro. 

Tags:
crollo ponte genovafunerali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.