A- A+
Cronache
Csm, il caos ridisegna gli equilibri. Guadagna la corrente di Davigo

CAOS PROCURE: CON NUOVI TOGATI DEL CSM CRESCE CORRENTE DI DAVIGO, DIMEZZATE UNICOST E MI 

Autonomia&indipendenza di Piercamillo Davigo raddoppia la sua presenza al Consiglio superiore della Magistratura, passando da due a quattro consiglieri, mentre vengono dimezzate Unicost e Magistratura indipendente, che passano da cinque a due ciascuno. La bufera nata dall'inchiesta di Perugia che ha investito il Csm ha modificato gli equilibri tra gruppi dei togati rispetto alle ultime elezioni del 2016.

I due nuovi consiglieri, che si sono insediati ieri, Giuseppe Marra e Ilaria Pepe, sono infatti esponenti di A&I, e si aggiungono al gruppo formato da Piercamillo Davigo e Sebastiano Ardita. Prendono il Posto di Gianluigi Morlini e Corrado Cartoni, rispettivamente di Unicost e di Mi. Unicost, oltre a Morlini, ha perso anche Luigi Spina, e resta con tre togati: Michele Ciambellini, Marco Mancinetti e Conchita Grillo.

Tre consiglieri anche per il gruppo di Magistratura indipendente: dopo le dimissioni di Corrado Cartoni e Antonio Lepre restano Loredana Micciché, Paola Maria Braggion e Paolo Criscuoli, che si è autosospeso. Se dovesse dimettersi entrerebbe al suo posto il terzo dei non eletti per la categoria dei giudici di merito, Bruno Giangiacomo, di Area, la corrente che ha 4 esponenti a Palazzo dei Marescialli: Giuseppe Cascini, Alessandra del Moro, Mario Suriano e Giovanni Zaccaro. Le elezioni suppletive di ottobre eleggeranno i due consiglieri mancanti per i pubblici ministeri: i dimissionari Luigi Spina e Antonio Lepre non possono infatti essere sostituiti perché per la categoria dei pm c'erano quattro candidati per quattro posti, quindi non c'è nessuno che possa subentrare.

Commenti
    Tags:
    csmdavigo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.