A- A+
Cronache
Csm, il caos ridisegna gli equilibri. Guadagna la corrente di Davigo

CAOS PROCURE: CON NUOVI TOGATI DEL CSM CRESCE CORRENTE DI DAVIGO, DIMEZZATE UNICOST E MI 

Autonomia&indipendenza di Piercamillo Davigo raddoppia la sua presenza al Consiglio superiore della Magistratura, passando da due a quattro consiglieri, mentre vengono dimezzate Unicost e Magistratura indipendente, che passano da cinque a due ciascuno. La bufera nata dall'inchiesta di Perugia che ha investito il Csm ha modificato gli equilibri tra gruppi dei togati rispetto alle ultime elezioni del 2016.

I due nuovi consiglieri, che si sono insediati ieri, Giuseppe Marra e Ilaria Pepe, sono infatti esponenti di A&I, e si aggiungono al gruppo formato da Piercamillo Davigo e Sebastiano Ardita. Prendono il Posto di Gianluigi Morlini e Corrado Cartoni, rispettivamente di Unicost e di Mi. Unicost, oltre a Morlini, ha perso anche Luigi Spina, e resta con tre togati: Michele Ciambellini, Marco Mancinetti e Conchita Grillo.

Tre consiglieri anche per il gruppo di Magistratura indipendente: dopo le dimissioni di Corrado Cartoni e Antonio Lepre restano Loredana Micciché, Paola Maria Braggion e Paolo Criscuoli, che si è autosospeso. Se dovesse dimettersi entrerebbe al suo posto il terzo dei non eletti per la categoria dei giudici di merito, Bruno Giangiacomo, di Area, la corrente che ha 4 esponenti a Palazzo dei Marescialli: Giuseppe Cascini, Alessandra del Moro, Mario Suriano e Giovanni Zaccaro. Le elezioni suppletive di ottobre eleggeranno i due consiglieri mancanti per i pubblici ministeri: i dimissionari Luigi Spina e Antonio Lepre non possono infatti essere sostituiti perché per la categoria dei pm c'erano quattro candidati per quattro posti, quindi non c'è nessuno che possa subentrare.

Commenti
    Tags:
    csmdavigo
    Loading...
    in evidenza
    Indonesia, un governo nerazzurro A Erik Thohir gli affari economici

    Inter

    Indonesia, un governo nerazzurro
    A Erik Thohir gli affari economici

    i più visti
    in vetrina
    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"

    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Tokyo Motor Show 2019, Nissan svela il concept Ariya

    Tokyo Motor Show 2019, Nissan svela il concept Ariya


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.