A- A+
Cronache
Csm, risorge il Patto del Nazareno. Destra e Pd vogliono il renziano Ermini

CSM, RISORGE IL PATTO DEL NAZARENO? DESTRA E PD CONVERGONO SUL RENZIANO ERMINI

Conto alla rovescia per la nomina del nuovo vicepresidente del Csm (Consiglio superiore della magistratura). Il 24 settembre scade infatti il mandato del Csm, con Giovanni Legnini che sarà sostituito da un nuovo nome. E sembra farsi strada con forza l'ipotesi di un nuovo Patto del Nazareno che potrebbe portare la poltrona a David Ermini, renziano ed ex responsabile giustizia del Pd. 

CSM, TUTTI I NOMI IN CORSA PER LA VICEPRESIDENZA

La partita sembra ancora tutta aperta: nella 'rosa' dei 'papabili' alla vicepresidenza ci sono ancora sia i nomi di Filippo Donati e Fulvio Gigliotti, i professori nominati in quota M5s, sia quelli dell'avvocato Alessio Lanzi, sostenuto da Forza Italia, e di David Ermini, ex responsabile Giustizia del Pd. Il tempo stringe, dunque, ma l'intesa, che si sta cercando tra i togati, non e' stata ancora raggiunta: l'obiettivo, naturalmente, e' quello di arrivare a una nomina il piu' condivisa possibile. Alcune preclusioni, di certo, esistono: Autonomia&Indipendenza, il gruppo di cui fa parte Piercamillo Davigo e che conta due rappresentanti nel nuovo Consiglio, appare piu' propenso a dare il suo voto a uno dei tre laici nominati in quota M5s che disponibile a esprimersi a favore di un laico di Pd o Forza Italia. Tutto da chiarire, negli altri gruppi: dai magistrati progressisti di Area - tra i quali c'e' chi non gradirebbe la nomina di Ermini - alle toghe piu' 'conservatrici' di Magistratura Indipendente, alle quali potrebbe piacere una vicepresidenza affidata a Lanzi o a Michele Cerabona, eletti in quota Fi, ma anche la nomina del laico del Pd. 

CSM: LUNEDI' PROSSIMO PLENUM STRAORDINARIO CON MATTARELLA

Lunedì prossimo, alle 18, è convocata una seduta straordinaria del Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, presieduta dal Presidente della Repubblica, con all'ordine del giorno l'intervento del Presidente Sergio Mattarella 'all'assemblea plenaria sull'attività quadriennale 2014-2018'. Lo fa sapere una nota del Csm. A conclusione del Plenum, il Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi terrà una relazione in occasione del 60° dall'entrata in vigore della legge istitutiva del Csm. In mattinata, alle 10.30, si terrà un Plenum presieduto dal vice presidente del Csm, Giovanni Legnini. All'ordine del giorno, la 'Relazione sull'attività consiliare 2014-2018 ai sensi dell'art. 41 R.I'. 

Commenti
    Tags:
    csmdavid erminipatto del nazarenovicepresidente csm
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.