A- A+
Cronache
Dal Dac tecnologia ipersonica per i nuovi strumenti di volo nello spazio

Tecnologia ipersonica made in Campania per i nuovi strumenti di volo nello spazio: il DAC, Distretto Aerospaziale della Campania, si candida a diventare un punto di riferimento internazionale per mezzi e tecnologie innovative per il mercato aerospaziale. L’ipersonica, infatti, rappresenta per il distretto campano un settore strategico su cui sta investendo con un’offerta innovativa e altamente tecnologica, tanto da indicarla nell’ambito delle attività progettuali della Strategia di Specializzazione Intelligente per lo sviluppo sostenibile dei territori (RIS3).

“Grazie alla progettualità tutta campana, il DAC ha proposto il tema dei voli spaziali con tecnologie innovative tra le strategie per lo sviluppo della RIS3. Oggi crediamo che dopo la fase 1, con la recente decisione del Mise di fare di Grottaglie, in Puglia, la base per i voli suborbitali di Virgin Galactic per il turismo spaziale, si possa e si debba passare alla fase 2, con lo sviluppo di un prodotto a forte connotazione regionale”, afferma Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania.

“Oltre che alla pianificazione di lungo periodo, siamo attenti anche alle esigenze immediate e a breve termine delle nostre aziende del settore. Stiamo, infatti, supportando la filiera campana attraverso la strutturazione di piattaforme che ci consentano di intercettare la domanda del mercato o di stimolarne di nuova”, sottolinea Carrino che aggiunge: “La Campania e la Puglia, due regioni dell’Area Convergenza con forti identità e tradizioni legate all’aerospazio, possono insieme, con le rispettive competenze e specificità, concorrere a scrivere un pezzo di storia nella sfida per il rafforzamento di un settore strategico e per la creazione di nuova occupazione”.

HYPLANE

Un prodotto innovativo, in grado di rilanciare il comparto scientifico-industriale campano, è Hyplane, un velivolo per sei passeggeri (oltre i due piloti) ideato da una pmi, la Trans-Tech, in collaborazione con l’Università Federico II.

Basato sulle migliori tecnologie aeronautiche e spaziali, tutte a TRL abbastanza elevato, Hyplane è in grado di decollare da una pista di media lunghezza (< 1000 metri), effettuare un volo parabolico, raggiungendo la cosiddetta linea di Karman a 100 km di quota, e di atterrare ancora su una pista di media lunghezza.

Dall’analisi di proiezione delle maggiori aziende e autorità aeronautiche mondiali, si stima che nei prossimi 20 anni potrebbero essere richiesti oltre 100 velivoli, con un “primo margine operativo” sul ciclo di vita di oltre 3.7 miliardi, offrendo un costo del biglietto per il volo suborbitale a circa 50.000 euro, ben inferiore a quanto chiede Virgin Galactic.

Caratteristica unica di HYPLANE è che lo stesso velivolo può realizzare anche voli intercontinentali ad una velocità pari a 4.5 volte quella del suono, collegando ad esempio Napoli a New York in meno di 2 ore. Ed è proprio grazie a questa sua peculiarità, riconosciuta a livello internazionale, che è possibile abbattere i costi. Per lo stesso motivo, il progetto risulta strategico per dare nuova linfa alla grande e piccola industria della Campania.

Uno strumento del genere, infatti, può permettere all’importante settore dell’aviazione generale presente in Campania, terzo player mondiale e già entrata nell’ambito dell’aviazione business con il P2012, di penetrare e svilupparsi nel mercato della categoria business.

 

 

Tags:
distretto campanoaerospaziociragrottaglie aeroporto voli civili
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.