A- A+
Cronache
Danimarca, incidente ferroviario: 6 vittime. "Oggetto contro treno"

Un drammatico incidente ferroviario dal pesante bilancio di sei morti e 16 feriti ha funestato l'inizio del nuovo anno in Danimarca. Questa mattina, poco prima delle otto, un convoglio merci ed uno passeggeri stavano transitando sul ponte Great Belt, che unisce la due isole di Fionia e Selandia. Provenivano da direzioni opposte, e quando si sono incrociati e' successo l'irreparabile. "Non sappiamo precisamente che cosa abbia causato l'incidente", ha detto il portavoce della polizia Lars Braemhoej, aggiungendo pero' che probabilmente una parte del carico del treno merci e' caduta da un vagone, investendo il treno passeggeri che gli stava sfrecciando accanto e che di certo ha subito "considerevoli danni". Tra gli altri fattori che sembrano aver influito c'e' un grande telone che avvolgeva un vagone carico di casse di birra che e' stato in qualche modo divelto e, ridotto in grandi pezzi, ha investito con violenza il treno passeggeri. Nel corso della notte il ponte era stato chiuso al traffico automobilistico, ma non a quello ferroviario, a causa del forte vento che imperversava sulla zona. Poi il passaggio per le auto e' stato riaperto, pero' con un un limite di velocita' di 50 chilometri orari. Sono decine di migliaia le auto che ogni giorno passano sul ponte Great Belt, gia' in passato teatro di incidenti causati dal maltempo. Sul treno passeggeri, carico di pendolari diretti a Copenhagen dalla citta' di Odense, viaggiavano al momento dell'incidente 134 persone, tra cui tre persone di equipaggio. "La vita di comuni danesi in viaggio per andare al lavoro o per tornare a casa dopo le feste di Natale e' stata distrutta", ha scritto il primo ministro Lars Loekke Rasmussen, esprimendo le condoglianza per le vittime e affermando che l'incidente "ha scosso tutti noi". Una passeggera di un vagone di coda, Heidi Langberg, Zumbusch, ha raccontato all'emittente televisiva DR di aver sentito un forte colpo "e subito i vetri dei finestrini si sono infranti e hanno iniziato a caderci sulle teste. Siamo finiti in terra, fino a che il treno non si e' fermato". Tuttavia, ha aggiunto, "noi siamo stati fortunati. Le persone nel vagone davanti a noi non lo sono state altrettanto".

 

Commenti
    Tags:
    danimarcaincidente ferroviario
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.