A- A+
Cronache
Decreto sicurezza, che cosa prevede: terrorismo, mafia, sgomberi, organici
Sicurezza sui treni

Ecco i punti fondamentali del decreto Sicurezza che Matteo Salvini presenterà giovedì in cdm. Dal terrosimo alla mafia, dai tagli agli sprechi alle assunzioni per le forze dell'ordine, dalle manifestazioni violente agli sgomberi fino agli appalti.

DL SICUREZZA: STRETTA AL NOLEGGIO DI TIR E FURGONI PER PREVENIRE ATTENTATI TERRORISTICI

Stretta al noleggio di tir e furgoni allo scopo di prevenire attentati terroristici come quelli di Nizza e Barcellona, con i mezzi scagliati sui passanti. Le aziende che affittano veicoli dovranno comunicare “i dati identificativi riportati nella carta di identità del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo". La notifica dovrà avvenire "contestualmente alla stipula del contratto o comunque con congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo". 

DL SICUREZZA, DASPO AI SOSPETTI APPARTENENTI A ORGANIZZAZIONI TERRORISTICHE INTERNAZIONALI

Il dl Sicurezza che Salvini presenterà in cdm prevede anche l’estensione del Daspo ai soggetti sospettati di far parte di organizzazioni terroristiche internazionali. Si tratta di un'altra misura ritenuta fondamentale dal ministro dell'Interno in materia di lotta contro il terrorismo.

DL SICUREZZA: LOTTA ALLA MAFIA, TAGLIO SPRECHI E PIU' RISORSE

Il decreto sicurezza prevede un “notevole incremento della spesa e degli uomini che combattono la mafia e che gestiscono i beni confiscati alle cosche mafiose in tutta Italia”. Per questo saranno tagliati costi e sprechi dedicati a settori non cruciali e saranno invece aumentate in materia antimafia. Anche per questo il ministro dell'Interno Salvini ha anche annunciato assunzioni straordinarie per le forze dell'ordine di "2.500 poliziotti. Non solo. Previsto anche il  rafforzamento dell’Agenzia dei beni confiscati, il testo del decreto prevede novità in tema di infiltrazioni mafiose negli enti locali: il prefetto potrà commissariare specifici settori delle amministrazioni in caso di “condotte illecite o eventi criminali” che provochino “un’alterazione delle procedure” e tali “da compromettere il buon andamento e l’imparzialità delle amministrazioni comunali e provinciali”.

DL SICUREZZA: PIANO NAZIONALE SGOMBERI

In tema di sicurezza urbana, il decreto definisce l’attuazione del Piano nazionale sgomberi “per la prevenzione e il contrasto del fenomeno delle occupazioni arbitrarie di immobili”. Il prefetto, “entro sessanta giorni, definisce, con propria direttiva, il programma provinciale per l’esecuzione degli interventi di sgombero ('programma provinciale') anche con l’impiego della Forza pubblica” e “previo parere del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica” alle cui sedute parteciperà anche "un magistrato designato dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per territorio” in caso vi sia un procedimento penale in corso.

DL SICUREZZA: CARCERE PER CASSONETTI-TRINCEA IN MANIFESTAZIONI

Sanzione penale, e non più amministrativa, per chi ostacolerà, con deposito di oggetti qualsiasi, la libera circolazione su una strada. È il caso, ad esempio, dei cassonetti in strada durante le manifestazioni. Nello specifico, è prevista, dunque, l'estensione anche alle strade "ordinarie" della pena della reclusione da 1 a 6 anni, già in vigore nel caso in cui l'attività avvenga presso una ferrovia o in una zona portuale. Modificato anche il testo unico sull'immigrazione, per impedire l'ingresso nel nostro Paese ad uno straniero condannato con sentenza irrevocabile per tale (nuova) tipologia di reato. 

DL SICUREZZA: PIÙ FONDI PER RICHIAMI IN SERVIZIO DI VIGILI DEL FUOCO PRECARI

Un milione di euro in più per il 2018 e 5 dal 2019 per la retribuzione del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco richiamato per le attività di soccorso civile. L'impiego dei discontinui, si legge nella bozza di decreto, è disposto "nel limite dell'autorizzazione annuale di spesa, pari a poco più di 16 milioni per il 2018 e a 20 milioni per il 2019.

DL SICUREZZA: PIÙ RISORSE PER TRATTAMENTO ACCESSORIO PERSONALE DIA 

Settecentosettantamila euro per il 2018, 1 milione e 680mila euro il 2019 e 2milioni e 590mila a decorrere dall'anno 2020. Sono le risorse finalizzate all'incremento del trattamento economico accessorio per funzionari e ufficiali della Dia, la direzione investigativa antimafia. 

DL SICUREZZA: NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI MOBILI VA ANCHE A PREFETTO 

La notifica premilinare nel caso di cantieri temporanei o mobili andrà fatta, oltre ad asl e direzione provinciale del lavoro, anche "al prefetto, che ne dà comunicazione alla direzione investigativa antimafia e al questore. Lo prevede una bozza del dl Sicurezza, che potrebbe andare in Cdm a partire dalla settimana prossima. La legge prevede ora l'obbligo per committente o responsabile dei lavori di notifica preliminare in alcuni casi, tra cui i cantieri che, inizialmente non soggetti all'obbligo di notifica, vi ricadono per effetto di varianti sopravvenute in corso d'opera o per cantieri in cui opera un'unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a 200 uomini-giorno. 

Commenti
    Tags:
    decreto sicurezzadl sicurezzamatteo salvinidecreto sicurezza cosa contiene
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.