A- A+
Cronache
A bordo dei treni Italo arrivano i defibrillatori

Da oggi i 25 i treni che compongono la flotta di Italo sono equipaggiati di un defibrillatore semi-automatico esterno (dae) da utilizzare in caso di emergenza. Italo, si legge in una nota, "da sempre attento alla sicurezza dei suoi viaggiatori, è il primo operatore ferroviario in Italia e tra i primi in Europa ad aver scelto l'installazione di questi strumenti di protezione sanitaria salvavita per offrire il massimo supporto ai propri viaggiatori in caso di grave necessità". La peculiarità di questi defibrillatori, collocati in corrispondenza della postazione del capotreno e indicati da un'apposita segnaletica, è la loro estrema facilità d'uso: tirando l'apposita maniglia l'apparecchio si accende e si attivano le istruzioni vocali. Queste istruzioni sono regolate in base alle azioni dell'operatore e lo guidano durante l'intero processo, dal posizionamento di ciascun elettrodo sul paziente all'erogazione della scarica di defibrillazione. I defibrillatori dae sono inoltre 'intelligenti' nel senso che sono capaci di stabilire in maniera autonoma la necessità della scarica elettrica in caso di bisogno. Numerosi studi e ricerche dimostrano infatti come l'intervento tempestivo con defibrillatore entro i primi minuti dall'arresto cardiaco, possa salvare la vita in oltre il 50% dei casi. Proprio per questo Italo non solo ha dotato i suoi treni di defibrillatore, ma ha anche provveduto a formare il suo personale di bordo all'impiego di questi apparecchi che, per legge, possono essere utilizzati anche da personale non sanitario, purchè abilitato. Il progetto è stato attuato in collaborazione con l'Azienda regionale emergenza sanitaria del Lazio (Ares 118) che ha fornito il supporto nella redazione di procedure di sicurezza ad hoc per regolare l'utilizzo dei defibrillatori a bordo treno e nella formazione del personale, quest'ultima effettuata anche a cura della Croce rossa italiana Comitato provinciale di Bologna. Partner di Italo sin dalla nascita del progetto è la Iredeem S.p.A. società che ha fornito i defibrillatori installati a bordo e distributore autorizzato in Italia per il mercato extra-ospedaliero dei prodotti Philips Healthcare.

Tags:
italo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.