A- A+
Cronache
Depakine, allarme dalla Francia: "Dannoso per il feto"

Tra il 2007 e il 2014, 14.322 donne in gravidanza sono state esposte al valproato di sodio, il principio attivo dell'antipilettico Depakine. Il numero è pari a circa lo 0,2% delle gravidanze, secondo uno studio pubblicato dall'Agenzia Nazionale sicurezza dei farmaci e l'assicurazione sanitaria.

E ciò, continua il rapporto, nonostante dal 2006 fossero esplicitamente indicati i rischi di difetti alla nascita.

Il Depakine, un farmaco antipilettico della Sanofi, è commercializzato dal 1967. Dal 1980 sono stati rilevati però difetti di nascita nei bambini esposti in utero, e l'impatto sullo sviluppo è stato poi studiato nei primi anni 2000. Per questo già nel 2006 le autorità sanitarie francesi hanno modificato l'avviso del farmaco  chiarendo che l'assunzione di sodio valproato è incompatibile con la gravidanza.

Secondo il rapporto, tra il 2007 e il 2014, le gravidanze di donne esposte a Depakine hanno portato alla nascita di 8.701 bambini vivi. Ma lo studio non specifica quanti di loro in realtà hanno attualmente problemi. Dellei 14.322 gravidanze, 4.300 sono state interrotte (30%) e  si contano anche un gran numero di aborti spontanei e di gravidanze ectopiche (1.206 casi, l'8%) oltre a 115 bambini nati morti.
 

Tags:
depakine gravidanza francia donne
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.