A- A+
Cronache
Diciotti, non devono sbarcare. C'è il diritto al controllo del territorio


Saviano e Fico, i vostri interventi sulla questione Diciotti sono banali, prevedibili, stonati. Da parrocchia. Da circolo Arci di periferia. Lontani mille miglia (marine) dalla prosopopea letteraria del gomorrino di Manhattan e dalla statura barbuto-istituzionale del guaglione di Pusìlleco. Cosa vuol dire "devono sbarcare". La Repubblica italiana prende ordini da voi? Il popolo italiano - che non ne può più di spacciatori marocchini, di stupratori nigeriani, di ladruncoli rom, di scassinatori egiziani - dipendono dai vostri rochi diktat?

No, quelli della Diciotti "devono" secondo voi sbarcare, ma non "possono" secondo me e secondo milioni di italiani: dico sbarcare illic et immediate, così come sono sulla banchina di Catania.

Prima di tutto perché il governo italiano ci perderebbe la faccia. E' stato già preso in giro con i 450 di Pozzallo. I Paesi europei si erano impegnati a prenderne almeno metà e invece solo la Germania ne ha presi 47, scegliendoli con interviste e visite mediche, come si fa al mercato con la frutta: le pere marce, immangabili si lasciano sul posto. Cioè a noi. Adesso non possiamo farci prendere per i fondelli una seconda volta, sennò diventiamo lo zimbello d'Europa: ci rideranno dietro ancor più di quanto già facciano adesso.

E poi, perché la "questione umanitaria" non può diventare uno strumento di ricatto. Ai ricatti, non si cede. Mai. Altrimenti si è perduti, travolti, asfaltati. Con le migliaia di chilometri di coste che abbiamo e con le isolette sparse in giro, ci saranno sempre disperati che si presentano sulla battigia o al molo, dicendo: siamo qua, non potete scacciarci, la vocazione italica all'accoglienza dice che dobbiamo sbarcare, lo dicono anche Saviano e Fico. E noi, che facciamo: li prendiamo tutti, li prendiamo sempre?

Non funziona così, signori. La prima sovranità di un Paese risiede nel controllo effettivo del territorio. Che significa controllo delle frontiere,  controllo del flusso di chi entra e chi esce. Se molliamo ancor più su questo fronte - come pretendono il letterato Saviano e e il compagno Fico - possiamo anche inventare gli Italiens sans frontiéres e ci siamo tolti il pensiero: avremo seppellito l'Unità del 1861, la Vittoria del 1918 e la Repubblica del 1946. Nonché una Costituzione (1948) che predica, raccomanda e istituisce tanti precetti. Ma non quello di calare sistematicamente le brache.

Tags:
diciotti migranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.