A- A+
Cronache
Diciotti: se un solo "irreperibile" commetterà reato, Salvini regnerà 50 anni

Salgono a cinquanta i migranti sbarcati dalla Diciotti che si sono resi irreperibili facendo perdere del tutto le proprie tracce.

Dove si trovano al momento? Cosa fanno? Dove alloggiano? Come si sostentano? Quali sono le loro intenzioni? Agli italiani non è dato sapere. 

La notizia della sparizione dei migranti, ovviamente, fa il gioco di Matteo Salvini, che - appena saputo lo sviluppo della vicenda - ha ironizzato giustamente: "Ma non li avevo sequestrati?". Sta tutto in questa battuta il paradosso che vede il Ministro dell'Interno indagato per quattro reati (uno, quello di arresto illegale, è già caduto) a seguito del blocco della nave nel porto di Catania, e al tempo stesso la scomparsa di cinquanta persone di cui non sappiamo praticamente nulla, ora in giro per l'Italia o altrove.

Potrebbero essere tutte bravissime persone, nessuno lo nega, e si augura loro di cuore di trovare un lavoro e una vita migliore nel rispetto (reciproco) della comunità all'interno della quale andranno a stabilirsi. Ma se uno solo di loro dovesse commettere anche il più piccolo reato e finire in mano alla giustizia, non vi saranno più argini al dilagare dei consensi per Matteo Salvini e alla definitiva perdita di credibilità di qualunque opposizione, al momento debole o inesistente. 

Non potendone per giunta più di questo caso Diciotti, auguriamoci dunque che i cinquanta irreperibili vengano ritrovati al più presto, sani e salvi, e intenzionati a integrarsi onestamente ovunque decideranno di sistemarsi, e che finalmente si possa chiudere una volta per tutte, con lieto fine, quest'assurda vicenda che non fa altro che spostare l'attenzione mediatica dai nodi spinosi che riguardano lavoro, economia e finanze del nostro Paese. Nodi che, arrivato settembre e chiuso il periodo estivo, non possono essere più rinviati e debbono essere affrontati con tutto l'impegno e l'alacrità necessari, senza distrazioni mediatiche e di massa. E che Dio ce la mandi buona

Commenti
    Tags:
    diciottimatteo salvini50 fuggitilegacaritasrocca di papa. 50 sbarcati della diciotti irreperibili
    in evidenza
    Dieta rivoluzionaria, dura 1 giorno E intanto sfama chi ne ha bisogno

    Cronache

    Dieta rivoluzionaria, dura 1 giorno
    E intanto sfama chi ne ha bisogno

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Black Friday di Fiat e Lancia, 4 giorni speciali

    Black Friday di Fiat e Lancia, 4 giorni speciali

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.