A- A+
Cronache
Dl Genova, stallo: ostruzionismo Pd contro condono a Ischia e fanghi sversati


Stallo in Aula alla Camera del decreto Genova che procede a rilento per uno scontro tra maggiorana e opposizione. I punti del decreto che riguardano Genova sono stati tutti approvati. La tensione in Aula è in particolare su due punti: il condono edilizio per Ischia, e l’articolo che autorizza a spandere fanghi con idrocarburi nei campi, suscitando le reazioni di chi teme che questa norma possa costituire un pericolo per la salute, essendo alcuni idrocarburi cancerogeni.

È scambio di accuse: la maggioranza accusa l'opposizione di fare ostruzionismo e ritardare l'approvazione del dl Genova. L'opposizione ribatte sostenendo che gli articoli per Genova sono stati tutti approvati e quelli oggetto di discussione nulla hanno a che fare con il crollo del Ponte Morandi. Basta toglierli, ribadisce la minoranza, e il dl verebbe approvato subito.

La Camera, spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, proseguirà i suoi lavori ad oltranza fino all'approvazione del decreto emergenze. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo. "Hanno deciso di proseguire l'ostruzionismo - dichiara Fraccaro - ci dispiace perchè è un provvedimento che serve ai genovesi, non a noi. I genovesi si meritano l'approvazione del provvedimento che contiene i risarcimenti, lavoriamo per chiudere il più rapidamente possibile".

"Il decreto si può approvare in pochi minuti e noi siamo disponibili a farlo - ribatte il presidente pd Matteo Orfini - abbiamo chiesto una sola cosa: di levare dal decreto il condono edilizio per Ischia. Perché lo schiaffo ai genovesi è questo: usare una tragedia come quella di Genova per far passare una norma vergognosa che serve a premiare chi ha violato la legge. Una norma che vuole Di Maio per coltivare il consenso dei furbetti nel suo collegio elettorale. Questo è diventato il M5s. Raccontatelo a tutti".

Commenti
    Tags:
    dl genovapd fa ostruzionismo contro condono a ischia e i fanghi sversati. e' stallo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.