A- A+
Cronache
Doping, Schwazer la provetta è un mistero. Ris di Parma senza certezze

Doping, Schwazer la provetta è un mistero. Ris di Parma senza certezze

Il caso della provetta di urina, costata la squalifica per doping al marciatore Alex Schwazer non lo hanno saputo risolvere neanche i Ris di Parma. Resta fitto il mistero, è stato tutto un complotto o invece era doping? Il problema - si legge sul Fatto Quotidiano - è che di Dna di Alex ce n’era pure troppo: un valore così alto da far dubitare della sua autenticità.

Neanche la perizia decisiva del Ris è riuscita a risolvere uno dei più grandi misteri sportivi della storia. Dalla giustizia sportiva, Schwazer è indagato a Bolzano con l’accusa di frode sportiva. In questi quattro anni, le istituzioni internazionali hanno fatto tutto il peggio possibile per alimentare il sospetto di un complotto: gravi mancanze nella custodia dei campioni, violazione dell ’anonimato sul controllo, l’incredibile rifiuto di consegnare la provetta B delle controanalisi alle autorità italiane (il laboratorio di Colonia ha provato a rifilare un altro campione, non sigillato, prima dell’intervento del giudice).

Per gli accusatori, - prosegue il Fatto - la sola certezza è che nel campione B, sigillato e presentato nel contraddittorio delle parti, è stata trovata una sostanza dopante e un unico Dna: quello di Schwazer. È un fatto stabilito dalla preziosa perizia del Ris, che però aggiunge anche altro: statistiche alla mano, per il colonnello Lago quel valore “è una assoluta anomalia. Ora il procuratore Bramante deve decidere se mandare a giudizio o archiviare. La verità ancora non esiste.

Commenti
    Tags:
    dopingalex schwazerschwazer dopingris parma schwazeratleticaolimpiadi schwazer
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."





    motori
    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.