A- A+
Cronache
Droga, ora lo sballo si vende su Internet: report allarmante
Ragazza sniffa cocaina

Flussi di cocaina, spacciatori 14enni e droghe sintetiche: è allarme in Italia nel 2022

“Le Drugs Facilitating Sexual Assault (DFSA) denotano una crescente attenzione delle Forze di Polizia verso un fenomeno di consumo che desta allarme sociale”: la Direzione Centrale per i servizi Antidroga ha pubblicato la propria relazione riferita all’anno 2022 e i dati che rappresentano il quadro riassuntivo delle attività svolte e dei risultati ottenuti in Italia nella lotta contro il traffico illecito di sostanze stupefacenti non sono affatto buoni.

Soprattutto se si parla di adolescenti: c’è un ritorno della metanfetamina, dal basso costo e in grado di agire sul sistema nervoso centrale con effetti analoghi a quelli della cocaina, l’incremento del 93,04% di un’altra droga sintetica come il nandrolone, una sostanza anabolizzante e in costante aumento due potenti sedativi dissociativi, GBL e GHB, utilizzati nel “chemical sex”.

LEGGI ANCHE: 'Ndrangheta, blitz in Calabria: indagato anche l'ex governatore Oliverio (Pd)

All’indomani della Giornata mondiale contro le droghe e del discorso del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si scopre che “i dati del 2022 confermano che il nostro Paese rappresenta uno dei punti di passaggio di quote rilevanti di cocaina, diretta verso altri mercati europei di consumo, gestiti da sodalizi balcanici, sempre più protagonisti della scena criminale e in grado di instaurare rapporti di stretta collaborazione, sia con i cartelli criminali nei Paesi produttori, sia con le propaggini più strutturate di Cosa Nostra, Camorra, ‘Ndrangheta e Sacra corona unita.”

Non solo, perché “la cocaina è in costante aumento e non era mai stato raggiunto un livello di sequestri così consistente, negli ultimi 40 anni.” L’analisi dell’indicato dato statistico può essere sintomatica di un cambiamento di strategia da parte delle organizzazioni criminali “sull’apertura di una nuova rotta mediterranea della cocaina. In pratica, la droga, dopo avere fatto tappa negli scali nazionali, viene veicolata da organizzazioni criminali etniche, in particolare albanesi e serbo-montenegrine, verso i porti balcanici, sul Mar Nero ovvero sul Mar Egeo”.

LEGGI ANCHE: Processo Saviano, Paola Belloni in aula. La compagna di Schlein si schiera

In questa ricostruzione dello scenario operativo, riveste un ruolo di assoluta centralità il porto nazionale di Gioia Tauro, nel quale si concentra l’80,35% dei sequestri di cocaina effettuati alla frontiera marittima, con un’incidenza del 61,73% sul totale nazionale. Alla logistica “rodata” utilizzata negli anni, si affiancano modalità di traffico e di cessione più incentrate sull’utilizzo della “rete internet”, dei corrieri postali e commerciali e delle piattaforme crittografate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dark webnarcotrafficostupro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.