A- A+
Cronache
Due migranti assolti per la nave 'dirottata': "Legittima difesa"

Assolti il ghanese Ibrahim Amid e il sudanese Ibrahim Titani Bichara: erano accusati di violenza privata, resistenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina per i fatti dell'8 luglio 2018, quando il rimorchiatore Vos Thalassa dell'armatore olandese Vroon Offshore ha soccorso e tentato di riportare in Libia 67 migranti soccorsi nel Mediterraneo su di una barca in difficoltà vicino a una piattaforma petrolifera nella zona Sar libica. Lo riporta Redattore Sociale. Che spiega: "Il capitano fu costretto a chiamare la Guardia costiera parlando di “ammutinamento” a bordo da parte dei migranti e di rischi per la sicurezza dell’equipaggio, salvo poi ridimensionare l’accaduto nei giorni successivi. In totale vennero tratte in salvo 67 persone che poi vennero trasbordate sulla nave Diciotti della Guardia costiera che sbarcò a Trapani. I due sono stati assolti dai reati a loro ascritti in concorso perché “il fatto non costituisce reato, essendo scriminati dalla legittima difesa” ha scritto il giudice dell'Ufficio Gip del Tribunale di Trapani nel dispositivo della sentenza 112/19 rilasciato il 23 maggio per il procedimento celebrato con rito abbreviato, disponendo la scarcerazione immediata dei due migranti dopo dieci mesi di detenzione".

“Sono felici di essere liberi ma bisogna capire che cosa accadrà in futuro, cosa vorrà fare lo Stato nei confronti di questi due uomini” ha dichiarato la loro legale, avvocato Donatella Buscaino di Trapani, rispondendo a una domanda sul rischio di espulsione per i due africani. “Il giudice era investito solo dal procedimento penale e non si è occupato del futuro – spiega Buscaino – ma è stato messo a verbale che volevano fare domanda di protezione internazionale e uno dei due ha rilasciato dichiarazioni spontanee ringraziando l'Italia per averlo accolto”. I due uomini “non sembrano trovarsi dentro al Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Trapani dove sono stata in mattinata – dice l'avvocato Romina Gandolfo che li sta cercando per subentrare e assisterli nella richiesta di protezione internazionale –. Stiamo tentando di capire dove si trovino in questo momento perché risulta una scarcerazione di ieri ma potrebbe esserci il rischio di espulsione o rimpatrio”. 

Fonte: Redattore Sociale

Commenti
    Tags:
    migranti assoltimigranti assolti trapanitribunale trapanitribunal trapani migranti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.