A- A+
Cronache
Elezioni politiche 2018, la salute pubblica sia impegno primario per i partiti
Quante volte noi italiani abbiamo gridato allo scandalo parlando di sanità’ pubblica. Un 'mare magnum' dove si sono intrecciati per anni sprechi, corruzione, baronie ma pure capacita’, preparazione, solidarietà’ e non dimentichiamocelo, gratuita’.
 
Se e’ pur vero che con le imposte che paghiamo ( a dire la verità’ non tutti ) avremmo un sacrosanto diritto di cura della nostra salute, dall’altro lato dobbiamo riconoscere che in Italia godiamo di uno tra i tre migliori servizi di assistenza sanitaria al mondo. 
Un qualcosa che, in maniera molto meno evidente, in molte parti del mondo ci invidiano alla pari o persino più’ del Vaticano, degli Uffizi, del Colosseo o del Duomo di Milano.
Basta chiacchierare con qualche amico americano, canadese o dei Caraibi o per caso aver bisogno in un’emergenza di una visita, di un consulto o di qualche giorno di ospedale, magari a New York, Montreal o Santo Domingo ( senza avere una assicurazione adeguata) per ringraziare di vivere in Italia, nel nostro tanto bistrattato ( solo da noi) paese.
 
Elezioni 2018. La Fondazione Gimbe e la salute degli italiani
 
Siccome pero’ ci si può’ sempre migliorare vediamo quali potrebbero essere i punti di miglioramento del Servizio Sanitario Nazionale che i partiti, in vista della prossima scadenza elettorale dovrebbero tenere presente.
Lo facciamo con la Fondazione Gimbe che anni monitora gli andamenti ‘sanitari’ e sostiene il messaggio ‘ salute prima di tutto, una sanità’ per tutti’.
‘L’entusiasmo per i traguardi raggiunti-dice Nino Cartabellotta Presidente della Fondazione Gimbe-rischia di appannare i sempre più’ evidenti segnali di involuzione della sanità’ pubblica e del welfare in particolare soprattutto per alcune aree del paese e per le fasce economiche più’ deboli’.
 
‘Tutte le forze politiche-continua Cartabellotta- devono essere consapevoli che estromettere dall’Agenda di Governo la sanità’ significa non solo toccare la salute ma pure la dignità’ dei cittadini’.
 
Elezioni 2018. Le indicazioni per i partiti
 
 
Ecco allora gli otto punti che la Fondazione in primis ma immaginiamo i cittadini tutti suggeriscono ai partiti in vista della tornata elettorale:
 
  1. la salute deve essere posta al centro delle decisioni politiche
  2. occorre dare ragionevoli certezze sulle risorse destinate alla sanità'
  3. rimodulare il perimetro del LEA per garantire prestazioni di sempre maggior valore
  4. ridefinire i criteri di compartecipazione alle spese sanitarie e gli oneri detraibili in IRPEF
  5. impostare un piano nazionale di prevenzione e riduzione degli sprechi
  6. potenziare la capacità di indirizzo e verifica del Ministero della Salute sulle Regioni
  7. rilanciare la politica del personale
  8. destinare almeno l’1% del Fondo Sanitario Nazionale alla ricerca comparativa indipendente
 
 
Ovviamente una lista importante che i partiti, ancora latitanti dal punto di vista di programmi chiari ma solerti nel dare solo spot elettorali, dovranno sicuramente tenere presente.
Anche perché’, e ne siamo convinti, che se la salute di un paese funziona funziona bene pure l’economia.
Tags:
salute pubblicaelezioni politiche 2018
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.