A- A+
Cronache
Elezioni Taranto, il pm del caso Ilva Franco Sebastio candidato sindaco

TARANTO, IL PM DEL CASO ILVA CANDIDATO SINDACO

La campagna elettorale a Taranto entra nel vivo. E ci sono candidature eccellenti. Nei prossimi giorni saranno ufficializzate quelle di Massimo Brandimarte, ex presidente del Tribunale di sorveglianza di Taranto, dell'ex procuratore della Repubblica di Taranto, Franco Sebastio - che ha guidato l'inchiesta giudiziaria sull'Ilva, con arresti e sequestro degli impianti nel luglio del 2012 - e dell'attuale presidente del Consiglio comunale di Taranto, il dem Piero Bitetti. Tre candidature, queste ultime, nell'area del centrosinistra ma con caratteristiche molto diverse.

FRANCO SEBASTIO, NUOVO PM IN POLITICA

L'ex procuratore Sebastio si candida con un profilo civico e per ora unico partito che gli ha manifestato appoggio e' Rifondazione Comunista; Bitetti, invece, si candida anch'egli con delle liste civiche, quattro per ora, ma rompendo col suo partito, il Pd, che ha designato ufficialmente Melucci; Brandimarte, infine, e' sostenuto dal movimento civico Sds che ha eletto l'attuale sindaco di Taranto, Ezio Stefa'no - giunto alla fine del suo secondo mandato -, movimento che dopo essere stato alleato del Pd, adesso ha intrapreso un percorso autonomo. Le varie candidature nel centrosinistra denotano quindi la frammentazione di quest'area, al contrario del centrodestra, invece, che si presenta piu' coeso e che alla fine potrebbe converge sulla candidatura Baldassari. Il centrodestra nongoverna il Comune di Taranto da dieci anni. Ultimo sindaco fu Rossana Di Bello, di Forza Italia, che concluse con largo anticipo sulla naturale scadenza il suo secondo mandato a causa di u a vicenda giudiziaria. Il Consiglio comunale fu poi sciolto in anticipo, arrivo' il commissario e fu dichiarato il dissesto finanziario del Comune per circa 900 milioni di euro. Dissesto che sebbene in questi anni ha visto l'organo di liquidazione chiudere molte transazioni con i creditori del Comune, pagando decine di milioni di euro, formalmente non e' ancora un capitolo chiuso.

Tags:
elezioni tarantofranco sebastioilvafranco sebastio candidato sindaco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.