A- A+
Cronache
Emilia Felix -‘ndrangheta a braccetto. Motivazioni Cassazione processo AEmilia

La ‘ndrangheta è "vissuta" in Emilia come un affidabile “fornitore di servizi". Come i clan di ‘ndrangheta hanno colonizzato l’Emilia “grazie a pezzi di società conniventi", con un’organizzazione in parte imprenditoriale e in parte militare. Una storia antica scoperta solo ora

“Economia”, emiliana, “colonizzata grazie a pezzi di società conniventi". La ‘ndrangheta è vissuta come un affidabile “fornitore di servizi” che va del recupero crediti alla falsa fatturazione, dallo sfruttamento lavorativo alle minacce: una risolutrice di problemi. Questi i passaggi che forse spiccano di più nelle motivazioni della Cassazione sulla sentenza del Processo Aemilia e che mettono una pietra tombale sulle fanfare della superiorità morale della sinistra italiana. Lo scrivo da circa 20 anni. Ma ancora poco tempo fa queste parole erano sacrileghe nella terra rossa per antonomasia (Sic!).

La Cassazione traccia il profilo della supercosca Grande Aracri, egemone in Emilia da qualche decennio ma con solide radici a Cutro. Con l'economia emiliana c'è una connivenza utilitaristica, scrivono i giudici nelle complesse 458 pagine, rigettando la stragrande maggioranza degli 87 ricorsi degli imputati.

L’impianto accusatorio sostenuto dai Pubblici Ministeri esce confermato assieme a oltre mille anni complessivi di carcere per i tre quarti delle 220 persone coinvolte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
‘ndranghetaaemiliacassazioneconnivenzaemiliaemilia romagnagrande aracrimafiaprocesso
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.