A- A+
Cronache
Emissioni CO2 e cambiamenti climatici: nel 2017 emissioni globali CO2 record

Clima, emissioni di combustibili fossili: aumento record di CO2 nel 2017

 

Allarme emissioni CO2: le emissioni di anidride carbonica sono ancora in aumento e nel 2017 raggiungeranno un livello record. Dopo tre anni di crescita piatta che aveva fatto ben sperare sul livello di inquinamento mondiale, gli scienziati del The Global Carbon Project (GCP) lanciano l’allarme. Per gli scienziati questo è un "salto enorme all'indietro per l'umanità", è un segno che il mondo è ancora lontano dal conseguimento degli obiettivi per limitare il riscaldamento globale.

Secondo gli scienziati, nel 2017 le emissioni globali prodotte dalle attività umane raggiungeranno 41 miliardi di tonnellate, causa dell'atteso aumento del 2% nell'uso di combustibili fossili. Tale crescita del livello di CO2  pare determinata in parte dal perseverare nell'uso di carbone in Cina, il più grande produttore di emissioni di CO2 del mondo. Mentre decine di nazioni, tra cui gli Stati Uniti, hanno ridotto le proprie emissioni negli ultimi anni, tali azioni sono state finora compensate dall'aumento dell'inquinamento proveniente dai paesi in via di sviluppo.

Queste oscure previsioni, riportate dal Global Carbon Project e pubblicate in tre riviste scientifiche, sono al centro della conferenza internazionale sul clima, la COP23, che si sta tenendo a Bonn, in Germania, dove i paesi che hanno firmato l'accordo del 2015 di Parigi stanno discutendo su come rafforzare i loro sforzi per impedire drastico cambiamento climatico nel mondo.

 

Clima, bisogna rispettare gli accordi di Parigi 

 

Tuttavia, altri esperti hanno dichiarato di non essere allarmati. Essi prevedono fluttuazioni delle emissioni e sperano che paesi che ancora oggi registrano alti livelli di emissione di CO2 nell’aria, come la Cina,  agiranno per ridurle. Secondo questo folto gruppo di  scienziati le emissioni globali raggiungeranno il loro picco entro il 2020 per poi iniziare a cadere rapidamente e, verosimilmente, assestare il riscaldamento globale al di sotto il limite di pericolo di 2C. 

Se l'aumento previsto delle emissioni di CO2 nel 2017 è solo un campanello d’allarme che verrà seguito da una tendenza in calo o se si tratta dell'inizio di una preoccupante tendenza al rialzo, resta da vedere. Molto dipenderà dalla rapida attuazione dell'accordo globale sul clima sigillato a Parigi nel 2015. Le nazioni devono compiere progressi significativi nel trasformare le aspirazioni dell'accordo di Parigi in realtà.

Tags:
emissioni co2climacambiamenti climaticicop23
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.