A- A+
Cronache
Emorragia cerebrale: ecco la malattia che ha colpito Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi morto per emorragia cerebrale: ecco cos'è

Oggi il mondo della televisione italiana è in lutto: a lasciarci prematuramente nella notte è stato il famoso conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, che con la sua allegria e buon umore contagiava colleghi e telespettatori. E ciò che l’ha portato via ha un nome ben definito: emorragia cerebrale.
 
Per emorragia cerebrale si intende una sindrome neurologica che si manifesta con sanguinamento intracranico all'interno del tessuto cerebrale con conseguente versamento nei tessuti cerebrali o nelle cavità ventricolari cerebrali; solitamente si caratterizza come un evento particolarmente grave, che se non conduce alla morte, provoca vari deficit motori e cognitivi.
 

Emorragia cerebrale: una patologia neurologica pericolosa - LE CAUSE

 
La cause di questa sindrome neurologica possono essere molteplici e si suddividono in base alla tipologia di emorragia, la quale può essere spontanea o di tipo traumatico; per questo secondo caso la causa riguarda essenzialmente il trauma cranico (in seguito ad incidenti stradali, colluttazioni,  ferite da arma da fuoco, ecc..) che può aver causato la rottura di un vaso avente già problematiche intrinseche. 
 
Diversamente, l’emorragia cerebrale spontanea può essere causata dalla rottura di un vaso sanguigno o di un aneurisma o anche dall’embolia di un’arteria cerebrale; inoltre ci sono diverse patologie o condizioni che possono aumentare le possibilità di sviluppare tale disfunzione neurologica come il diabete, la menopausa e il consumo eccessivo di fumo o alcool.
 

Ecco come riconoscere l'emorragia cerebrale - I SINTOMI

 
Tra i primi sintomi che segnalano l’arrivo di un'emorragia cerebrale vi è un forte mal di testa accompagnato quasi sicuramente da vomito o nausea; altri possibili sintomi possono essere:
 
Stato confusionale 
Debolezza o letargia
Problemi nel parlare, leggere e scrivere
Difficoltà visive
Intorpidimento degli arti e difficoltà nei movimenti
 
 
Purtroppo, questa patologia neurologica si presenta come una condizione molto grave, ove la prognosi è spesso letale per il paziente; tuttavia, in alcuni casi i medici riescono ad intervenire efficacemente, o attraverso una terapia farmacologica mirata o un intervento chirurgico. 
Tags:
emorragia cerebraleemorragia cerebrale sintomiemorragia cerebrale frizzifabrizio frizzi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.