A- A+
Cronache
Soldi-Mahmood, l'esilarante parodia. Agricoltore Prosecco canta, video virale
Sta diventano un tormentone la divertentissima parodia della canzone “Soldi” realizzata da Matteo Del Puppo. 

“Soldi” dell’italo-egiziano Mahmood ha vinto Sanremo 2019, ma il giovane trevigiano Del Puppo l’ha trasformata in una versione virale irriverente ed ironica, cantata a colpi di rime perfette. Del Puppo appare in video con tanto di cappellino da rapper rovesciato in testa, occhi a fessura e indossando un tutino da lavoro in vigna. Il risultato è esilarante.

Guarda.

Il video, da telefonino a telefonino tramite whatsapp, sta arrivando ovunque. E invece della lagna autocommiserativa del solito rapper sfavato, Matteo racconta la sua quotidianità, di come ci si rimbocca le maniche e… viene fuori il genio. 

“Son qua nella vigna e sto gelando, a -4 gradi sto potando”, canta, “produco prosecco metodo Charmat, è dieci volte meglio dello champagne”. Rime precise e spiritose ma anche dissacranti come il ritornello quando dice “mi chiedi: come va? come va? come va? Nel vigneto a lavorar, lavorar, lavorar”. E “tratto col recupero dalle case se no sono guai, sono biodinamico con lotta integrata glifosate mai. L’esportiamo in tutto il mondo, con le bollicine o col fondo” (“col fondo”, così viene chiamata in zona la rifermentazione in bottiglia, ndr).

Occhi cerulei, capello castano biondi e una passione irrefrenabile per la musica traspare da ogni video che Matteo carica sul suo profilo facebook, dove canta con l’atteggiamento del classico lavoratore veneto, sveglio e spiritoso che non si prende troppo sul serio e non si piange addosso. “Non andremo mai in fallimento se il mercato sarà sempre in aumento”. Rime e ritmo diventano coinvolgenti. 

Centinaia di commenti di ogni natura sotto il suo profilo, da chi vuole andarlo a trovare in cantina a comprargli il vino a chi gli scrive che la sua versione ha più senso dell’originale.

Anche il sommelier Fabio Giavedoni, collaboratore di Slow Food e curatore di Slow Wine, la guida dal 2010 delle aziende e i vini d’Italia, lo nota e lo rilancia in rete.

Le polemiche del post Festival su “Soldi”, ad uso e consumo dello show business, svaniscono in un lampo. La vita reale sembra più sensata del nostro sistema musicale, così scadente che da anni è difficile anche solo ricordare il ritornello di una canzone; da tempo non è neanche più un settore industriale. Nel migliore dei casi serve solo a fare “soldi” e non ad emozionare o a raccontare storie e passioni. 

Dopo la valanga di commenti la reazione di Matteo su Facebook non si fa attendere. “Le ultime ore sono state per me un po' frastornanti e non mi rendo ancora bene conto della cosa”, scrive, “quello che ho fatto non è stato altro che mettere insieme le mie due passioni, quella per la musica e quella per il lavoro che faccio. Il fatto che vi siate divertiti è per me fonte di orgoglio e uno stimolo a continuare questa attività. Spero di pubblicare a breve altre canzoni. Vorrei ringraziare tutti per i complimenti e le manifestazioni di stima ricevute nelle ultime ore. Un grazie particolare agli amici e alla famiglia che mi hanno aiutato a raggiungere questo successo inaspettato. Al momento sono inondato da richieste di amicizia, contatti e messaggi e non credo riuscirò a rispondere a tutti. Per me la vita continua come sempre e vorrei mantenere il mio privato. Sono sicuro che mi capirete. Grazie ancora a tutti”. 

“Per me la vita continua come sempre”. Basso profilo e tanta voglia di vivere da questo ragazzo simpatico e intelligente. 

Non c’è che dire. Ancora una volta il Paese reale sembra molto meglio di ciò che vediamo tutti i giorni in tv e che ci raccontano i media mainstream

Commenti
    Tags:
    soldi mahmood parodiaparodia prosecco soldidel puppo parodia mahmooddel puppo soldi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.