A- A+
Cronache
Europa, cancro tra i tassi più elevati. Sale la mortalità dei tumori polmonari

L'aumento della spesa sanitaria a carico dei cittadini italiani è passata dal 20,5% nel 2010 al 23,2% nel 2019. Come incide sulle malattie importanti

L'Europa, tra i continenti, è quello che ha uno dei tassi più elevati di incidenza del cancro al mondo. Il cancro al seno tra le donne e il cancro alla prostata tra gli uomini sono i più diffusi. Ma se diagnosticato precocemente il cancro ha più probabilità di essere curato con successo. L’Unione Europea stima che all'interno del proprio territorio circa il 40% dei tumori possa essere prevenuto e che vi siano più di 12 milioni di sopravvissuti alla malattia.    

Nonostante l'alta incidenza, i tassi di mortalità per cancro in Europa hanno mostrato tendenze al ribasso negli ultimi anni grazie ai progressi nella diagnosi precoce e nei trattamenti che però restano difficoltosi in molte area, vista la crisi generale della sanità.

Il singolo si trova da solo e senza difese su vari fronti, soprattutto su quello lavorativo vista anche l’incidenza di quello precario, se non ha proprie risorse economiche disponibili da poter investire nella salute.

I tassi di sopravvivenza però variano del 25% da Paese a Paese dell'UE ad esempio. Nel 2020, si stima che circa 2,7 milioni di persone nei 27 Paesi dell'UE sarebbero state diagnosticate il cancro, e quasi 1,3 milioni sarebbero morte a causa di esso, secondo l'Osservatorio Europeo dei Sistemi e delle Politiche Sanitarie

E’ da considerare che il 75% delle diagnosi di cancro nell'UE riguardano persone di età pari o superiore a 60 anni. Nel 2023 nei Paesi dell’UE è stato stimato un tasso di mortalità per tutti i tumori di 123,8 per 100.000 uomini e 79,3 per 100.000 donne. Sono previsti aumenti di mortalità per il tumore polmonare nelle donne del 14% in Francia, del 5,6% in Italia e del 5% in Spagna.

Ma è stato stimato nel 2017, il cancro ha causato in Italia circa 3.204.000 anni di vita persi a causa di disabilità o morte prematura dei pazienti, con la maggior parte della popolazione colpita (94%) che vede il 6% degli anni da vivere in disabilità.

I principali tumori sono quelli alla trachea, ai bronchi e ai polmoni (TBL), al colon-retto, al seno e al pancreas. I tumori che hanno contribuito maggiormente alle disabilità sono quelli del seno, del colon-retto, della prostata e della vescica. Anche se su quelli più diffusi, dal 1990 al 2017, si è osservata una diminuzione generale della malattia per altri tipi di cancro, come quello del fegato, della leucemia, del linfoma non Hodgkin, della cistifellea e del collo dell'utero nelle donne, i tassi di mortalità sono rimasti stabili.

Un aspetto fondamentale della crisi sanitaria del Belpaese è l'aumento della spesa sanitaria a carico dei cittadini che è passata dal 20,5% nel 2010 al 23,2% nel 2019, ben al di sopra della media dell'Unione Europea del 15,4%. Questo aumento è particolarmente significativo per le cure mediche ambulatoriali e per i farmaci. La difficoltà di ricevere le cure resta un problema serio per chi viene colpito in Italia

Per questo motivo da alcuni mesi è pubblica, a cura della Rete Oncologica Pazienti Italia, il Libro Bianco sulle Associazioni Oncologiche: il censimento dei gruppi organizzati di pazienti e caregiver che sostengono i bisogni di chi soffre di cancro e supportano istituzioni e clinici nella definizione dei bisogni assistenziali e della ricerca clinica.

Le Associazioni oncologiche di pazienti e caregiver censite in Italia nel 2023 sono oltre 1.740. “Di media una ogni 100 mila abitanti: il numero più elevato dei principali Paesi europei” spiega il ministero della Sanità che pubblica su uno dei propri siti il report. Le associazioni colmano così cercano diversi bisogni socio-assistenziali e informativi. Ecco la lista zona per zona, con l’indicazione del Comune dove la struttura di assistenza volontaria ha sede.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.