A- A+
Cronache
Eutanasia, la denuncia di Loris: "Paralizzato e senza cure, scelgo la morte"

"Mi e' difficile immaginare il resto della mia vita in modo minimamente soddisfacente, essendo la sofferenza fisica e il dolore diventati per me insostenibili e la non autosufficienza diventata per me insopportabile. Sono arrivato quindi a immaginare l'accompagnamento alla morte volontaria, che e' il frutto di una lunghissima riflessione": e' un passaggio della lunga lettera che Loris Bertocco, 59enne di Fiesso D'Artico, in provincia di Venezia, ha inviato a Repubblica per spiegare la sua decisione di recarsi in Svizzera per il suicidio assistito. Loris, completamente paralizzato dopo un incidente stradale nel 1977 (all'eta di 18 anni), e cieco dall'eta' di 38, spiega di essere stato abbandonato dalle istituzioni e di non avere piu' soldi per curarsi.

"Io sono stato e sono ancora convinto cha la vita sia bella e sia giusto goderla in tutti i suoi vari aspetti, sia quelli positivi che quelli negativi", scrive Loris che dall'incidente che lo aveva paralizzato, dopo difficili operazioni chirurgiche e sofferti percorsi di riabilitazione, era riuscito a riprendere in parte l'uso del suo corpo, fino a quando ulteriori cadute e periodi di forzata inattivita' hanno fatto regredire verticosamente le sue condizioni di salute. "Credo che sia giusto fare questa scelta (del suicidio assistito, ndr) prima di trovarmi nel giro di poco tempo a vivere come un vegetale, non potendo nemmeno vedere, cosa che sarebbe per me intollerabile", scrive sottolineando che, "proprio perche' amo la vita, credo che adesso sia giusto rinunciare a essa". "Il muro contro il quale ho continuato per anni a battermi - continua - e' piu' alto che mai e continua a negarmi il diritto ad una assistenza adeguata".

"Perche' e' cosi' difficile capire i bisogni di tante persone in situazione di gravita', perche' questa diffidenza degli amministratori, questo nascondersi sempre dietro l'alibi delle ristrettezze finanziarie, anche quando basterebbe poco, in fondo, per dare piu' respiro, lenimento, dignita'?", aggiunge Loris che rincara: "E' necessario alzare la soglia massima relativa all'Impegnativa di cura domiciliare e fisica oggi fissata a mille euro, ferma al 2004 e quindi anacronistica e del tutto insufficiente per assicurare le collaborazioni indispensabili. Il mio impegno estremo, il mio appello, e' adesso in favore di una legge sul 'testamento biologico' e sul 'fine vita'. Vi sono situazioni che evolvono inesorabilmente verso l'insostenibilita'. Sono convinto che se avessi potuto usufruire di assistenza adeguata avrei vissuto meglio la mia vita, soprattutto questi ultimi anni, e forse avrei magari rinviato di un po' la scelta di mettere volontariamente fine alle mie sofferenze. Ora e' arrivato il momento. Porto con me l'amore che ho ricevuto e lascio questo scritto augurandomi che possa essere di aiuto alle tante persone che stanno affrontando ogni giorno un vero e proprio calvario".

infografica eutanasia mondo
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
eutanasiafiesso d'articoloris bertoccosuicidio assistito
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.