Cronache
Expo, gara per 3 mila. Vince la scuola della madre della Boschi

Polemica sul ministro Boschi. La scuola della madre ha vinto il concorso di Ovs: è stata scelta tra 3 mila istituti e rappresenterà la Toscana nel Padiglione Italia dell'Expo. Si tratta della scuola primaria “Bani” di san Giovanni Valdarno, il cui premio è stato visto con sospetto da qualcuno.
Il problema, secondo il senatore del Movimento 5 Stelle Vincenzo Maurizio Santangelo è che la scuola fa parte dell’istituto comprensivo “Marconi” diretto dalla preside Stefania Agresti, mamma del ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi. La polemica si è scatenata su Facebook, dove Santangelo ha postato una foto della Boschi da giovane insieme alla madre accompagnandola con un commento sarcastico: “Ma guarda un po’ che fortuita combinazione! La scuola dell’infanzia “Del Bani”, è l’unica scuola in Italia che andrà all’Expo con un regolare sorteggio. È quella che fa parte dell’Istituto “Marconi” di San Giovanni Valdarno, dove guarda caso, la preside è proprio lei, la mamma del ministro Boschi!”.
Ovviamente le reazioni degli adepti M5s sono subito fioccate, ironiche e accusatorie. I bambini dell’elementare di Valdarno hanno realizzato nel giardino della scuola un’opera, “L’albero della vita”, una grande composizione con materiali naturali, che è stata selezionata insieme a quella di altri 18 istituti, uno per Regione. La loro creazione farà parte di una video installazione interattiva che sarà esposta dal 1° maggio fino alla fine dell’esposizione universale nel Padiglione Italia. Il direttore generale di Ovs, Francesco Sama, ha garantito al Fatto Quotidiano che tutto si è svolto in maniera assolutamente regolare: “È incredibile quanto è accaduto. A Kids Creative Lab, quest’anno hanno partecipato 550mila bambini, 22mila classi, 2800 scuole. Di queste ha vinto il primo premio ovvero i biglietti gratuiti ad Expo, una scuola mantovana. Per gli altri istituti abbiamo deciso di selezionare la scuola che per ogni regione ha partecipato con il maggior numero di bambini".
