A- A+
Cronache
Farinetti, video choc: “Sarei un delinquente...”FICO Eataly sotto inceneritore

 

La video inchiesta su FICO Eataly World di Oscar Farinetti, centro nato di fianco ad un inceneritore

 

 

Un inceneritore che produce cadmio in quantità «da 3 a 10 volte superiori» alla norma rispetto agli altri inceneritori e che brucia materiale «sanitario contagioso», non ha fermato Oscar Farinetti, patron di Eataly, per l'apertura di FICO Eataly World a Bologna.

 

 

Non si era mai visto il bio e il cibo di alta qualità di fianco ad un inceneritore. Ma il prossimo 15 novembre 2017 apre FICO Eataly World, la Disneyland mondiale del cibo. Dal campo al ristorante. Tutto tracciato, biologico, di alta qualità e salutare. Ci saranno uliveti, vigneti, allevamenti. Si potranno vedere i frutti e le materie prime nascere e crescere per finire nel piatto dei ristoranti di FICO Eataly World. Le particelle al cadmio e il materiale bruciato dall'inceneritore però sono invisibili all'occhio umano.

fico eataly oscar farinetti

 

La nuova invenzione di Oscar Farinetti: Il bio di fianco ad un inceneritore

 

 

Il parco sorge a un chilometro e mezzo da uno degli inceneritori più grandi dell’Emilia- Romagna, in via del Frullo 5, di proprietà della multiutility Hera e attivo sin dal 1973. Praticamente subito dietro FICO. Il primo azionista è il comune di Bologna. Certi giorni, all’ingresso dell’impianto i fumi avvolgono l’aria fino al cielo e sembra di essere caduti in mezzo ad una nebbia densa e impenetrabile. L'inceneritore smaltisce rifiuti solidi urbani speciali e «pericolosi, catalogati anche come sanitari contagiosi», scrive Hera sul suo sito. Per la presenza dell’impianto gli oncologi di Medicina Democratica, un associazione nazionale, nel gennaio del 2012, certificano «la possibilità di un aumento dei rischi di malattie tumorali a fegato, pancreas, vescica, colon, linfoma non-Hodgkin, polmone, ovaie, nonché aborti spontanei, nascite pretermine, malformazioni fetali, malattie cardiovascolari e respiratorie». E poi c'è il cadmio in quantità «da 3 a 10 volte superiori» alla norma.
Così chi vi scrive nel 2014 chiama Farinetti. Lui: “Io… se c’è un inceneritore che fa male alla salute di sicuro non apro perché sarei un delinquente”. «Se fosse vero magari può essere la motivazione per chiudere l'inceneritore... chi lo sa!». Poi cambiò le sue considerazioni.

 

Tutti i conflitti di interessi di FICO, gli enti locali bolognesi nella nuova opera di Oscar Farinetti

 

 

FICO Eataly World sorge negli edifici del Caab, centro agroalimentare di Bologna, una controllata del Comune e partecipata dalla Regione Emilia Romagna.
Stellari i numeri attesi: cinque-dieci milioni di turisti ogni anno, cinquemila posti di lavoro, di cui 1340 diretti fra ristorazione e vendita, 3550 nell’indotto di accoglienza tra filiera agricola, trasporti, logistica, commercio e servizi, 55 milioni di investimenti raccolti, tra cui 20 dalle coop rosse. La società di gestione Eataly World Bologna è controllata al 50 per cento da Coop Adriatica e al 50 per cento da Eataly stessa. Tiziana Primorì di Coop Adriatica è amministratore delegato di FICO. Primorì fino ad aprile scorso era nel cda di Hera, proprietaria dell'inceneritore.
E la Regione che è azionista del Caab nomina il capo di Arpa, ente che fa i rilievi sulle emissioni dell'inceneritore. Tutti gli enti pubblici coinvolti sono a guida Pd.
La storia e le telefonate choc con Oscar Farinetti nel video.

Tags:
fico eatly world inceneritorefarinetti eataly ficofarinetti fico inceneritorefarinetti audio choc inceneritorefarinetti video inceneritorefico inceneritore
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.