A- A+
Cronache
Farmaci, Aifa: divieto uso prodotti con Ranitidina, anche Buscopan antiacido

Oltre al ritiro diretto di 195 farmaci con ranitidina prodotti dalla ditta indiana Saraca Laboratories, per la presenza di un'impurita' potenzialmente cancerogena, l'Aifa ha disposto anche il divieto di utilizzo di tutti gli altri farmaci con lo stesso principio attivo, utile ad alleviare i bruciori di stomaco, i reflussi e le ulcere. Si tratta di una lista di 516 prodotti, che l'Agenzia invita a utilizzare in attesa di controlli: dal Raniben Cpr aUlcex Cpr, e ancora Ranitidina Eg 300 mg, Ranibloc, e anche il Buscopan antiacido, compresse effervescenti da 75 mg, di cui sono 12 ilotti da non utilizzare. E poi lo Zentiva, lo Zantac, l'Hexaliniettabile. L'elenco completo dei farmaci, sia quelli ritirati che quelli al momento vietati (ma anche un elenco di quelli ancoraautorizzati a oggi) e' disponibile sul sito dell'Agenzia del Farmaco all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/revisione-ranitidina. 

PRECISAZIONE

In merito alla disposizione a scopo precauzionale disposta da AIFA e comunicata in data 20 settembre 2019, Sanofi precisa che il prodotto implicato dal divieto di utilizzo da parte di Aifa è Buscopan Antiacido e non Buscopan, come erroneamente riportato dalla vostra testata (inizialmente nel titolo era scritto solamente Buscopan, ndr).

Commenti
    Tags:
    buscopan aifadiveto buscopan
    Loading...
    in evidenza
    "Carrie" balla con Intimissimi L'attrice Usa testimonial globale

    Costume

    "Carrie" balla con Intimissimi
    L'attrice Usa testimonial globale

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando

    Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Bmw anticipa la primavera con tante novità green

    Bmw anticipa la primavera con tante novità green


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.