A- A+
Cronache
Feltrinelli: “Il Pd ci paga”. Ma è una fake news e la sinistra va in tilt

Non c'è pace per la sinistra. Non può rifugiarsi neanche da Feltrinelli a Bologna.

Verso mezzogiorno un comunicato stampa appare sulla pagina facebook La Feltrinelli di Bologna, 6250 follower e 6194 mi piace. Ieri, sotto le Due Torri, il punto vendita della nota libreria ha ospitato la presentazione del nuovo libro dell'ex ministro dell'Interno Marco Minniti, del Pd, mentre all'esterno si scatenavano spintoni e tafferugli tra le forze dell'ordine in assetto antisommossa e gli studenti del collettivo universitario Hobo. Il comunicato spiega: 

“Perché abbiamo invitato Marco Minniti? Marco non è solo un ex ministro, è anche e soprattutto un dirigente di punta del Partito Democratico, nostro fedele finanziatore. Il nostro rapporto con questo partito è ormai decennale: possiamo dire che se siamo ancora qui, a disposizione di tutti i bolognesi, è perché il PD ci paga. E noi gliene siamo grati”. 

Schermata 2018 11 28 alle 13.18.49
 

Chiaramente un falso. Abbiamo chiamato la direzione della Feltrinelli per capire che succede: “Abbiamo denunciato l'accaduto alla postale e a facebook. E' un profilo totalmente abusivo che non è mai stato nostro”. Poi ci spiegano che la finta pagina facebook è in piedi dal 2014 e che già in passato avevano invitato gli anonimi responsabili a chiuderla. La pagina pubblicizzava anche iniziative apparentemente vere, come una lectio magistralis di Umberto Eco che in realtà non si è mai tenuta.

 

Dopo aver attribuito tutti i meriti delle politiche di Matteo Salvini a Minniti del Pd il comunicato stampa si chiude: “Infine vorremmo esprimere il nostro più sincero ringraziamento alle forze di polizia, alle quali devolviamo mensilmente una parte dei nostri ricavi per occasioni come queste. Ok i libri, ma l’educazione si fa soprattutto col manganello! Grazie ragazzi”. Firmato “il direttore”, della presunta Feltrinelli.

 

In poche ore si scatenano i commenti, a centinaia, e le condivisioni, più di un migliaio, mentre scriviamo. 

In pochi ci cascano. Corrado Ciampi: “Quando si incazza il radical chic”. Poi c'è chi fa strategie come Orlando Munciguerra: “La Feltrinelli riparta da Gattuso (alludendo alla risposta piccata dell'allenatore del Milan a Salvini che ne criticava le scelte calcistiche, ndr)"

O Antonia Caruso: “Se compro due Minniti e un Coehlo mi regalate un manganello di Natale?”

Qualcosa di non chiaro è accaduto alla presentazione del libro di Minniti, e anche perché qualcuno attribuisce la parternità della finta pagina Feltrinelli ai manifestanti, li abbiamo contattati parlando con Pino del collettivo Hobo.

“Non sappiamo chi ha scritto il comunicato. Ma se è stato un direttore vero devo dire che è stato un atto di coraggio”

 

Perchè dice questo? Non è Feltrinelli. E' chiaramente un fake...

“Perché questo è accaduto l'altra sera alla Feltrinelli. Non ci hanno fatto neanche entrare eppure era un'iniziativa pubblica. Noi volevamo semplicemente partecipare alla presentazione del libro e intervenire ma appena ci hanno visto la polizia ci ha fermati e manganellati”

 

Ma non la Feltrinelli. La Digos forse vi ha riconosciuti ed è accaduto che...

“Possibile, ma non c'era scritto che l'iniziativa era vietata agli studenti che la pensano diversamente.”

 

E cosa avreste fatto una volta dentro?

“Avremmo chiesto la parola e saremmo intervenuti, niente di più”

 

Per dire cosa?

“Che non recuperano i voti con queste operazioni di facciata. Consideriamo Minniti razzista perché ha facilitato gli accordi in Libia che hanno costruito quei lager dove poi finiscono i migranti. Queste sono solo operazioni di facciata”. 

 

Contattati da Affaritaliani Feltrinelli ci invia un comunicato ufficiale: “In riferimento al post pubblicato oggi sulla seguente pagina La Feltrinelli Bologna precisiamo che il profilo in questione è assolutamente 'fake' e che non risponde a nessun profilo del Gruppo Feltrinelli. Ci dissociamo pertanto completamente da ogni contenuto pubblicato su questa pagina riservandoci di tutelare il nostro marchio nelle sedi competenti”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    pd feltrinellimarco minnitiprofilo facebook feltrinelli bolognafake news feltrinelli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.