A- A+
Cronache
Femminicidio in Italia, un fenomeno ancora in crescita
Femminicidi

Femminicidio in Italia, un fenomeno ancora in crescita

'Laura, 20 anni, mamma di due bambini, uccisa a coltellate nel siracusano dal compagno e gettata in un pozzo’ è l’ennesimo femminicidio perpetrato, denunciato e scoperto nel nostro paese.

Nonostante una forte presa di coscienza della pubblica opinione sulla brutalità di questi crimini purtroppo il fenomeno non pare rallentare.

Femminicidi in aumento in Italia. Oltre 100 uccise nel 2017

Lombardia, Veneto, Campania ed Emilia Romagna sono le regioni, secondo il rapporto Eures , che hanno mostrato il più significativo numero di femminicidi nell’anno passato.

Su un totale di oltre 114 femminicidi il Settentrione è infatti stato interessato per oltre la metà ( 52%) ed il trend è in aumento di quasi il 30%. Pure nel Centro del Paese la tendenza è al rialzo. Al contrario pare che al momento al Sud il fenomeno non abbia mostrato segnali di crescita.

L’area della famiglia è, nella maggior parte dei casi, il perimetro entro cui vengono consumati questi omicidi. Omicidi che nascono soprattutto quando prendono il sopravvento sensazioni che evidenziano disagio, possesso, gelosia o isolamento. I partner sono, nella maggioranza dei casi, gli autori di questi crimini.

Un altro dato significativo è quello che indica come, oltre un terzo delle vittime, abbia più di 64 anni. Il 20% è tra i 35 e i 44 anni, il 18% tra i 45 e 54 anni.

Femminicidi in Italia. 7 milioni di donne violentate in Italia

Ma non è tutto. La violenza alle donne viene perpetrata non solo con l’atto estremo dell’omicidio, ma si rileva nella vita di tutti i giorni con episodi di violenza fisica o sessuale, molestie, stupri o strattonamenti.

Quasi 7 milioni di donne italiane, praticamente una su tre ( oltre il 30%), fra i 15 i 70 anni, hanno denunciato di esserne state oggetto. E le donne straniere , secondo il rapporto, sono quelle che maggiormente si rivolgono ai centri anti violenza. Il 17% contro l’11% delle denunce fatte dalle italiane.

 

Ascolto attivo delle denunce, controlli seri post denuncia, azioni preventive di dissuasione da parte delle forze di polizia sui potenziali criminali, pene certe e severe sugli omicidi sono questi i cardini per riuscire nel breve periodo a contenere il fenomeno. 

Per il medio/lungo periodo invece sono l’istruzione e la cultura le carte vincenti attraverso le quali si potrà  cambiare alla radice l’atteggiamento maschilista e violento nei confronti della donna.

 

 

 

Tags:
femminicidioviolenza alle donne
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.