A- A+
Cronache
Fine vita, Ruini al Foglio: "Da Papa Francesco nessun sostegno alla legge"

Ruini al Foglio: "Dal Papa nessun sostegno alla legge sul fine vita”

“Il messaggio di Papa Francesco al meeting europeo della World Medical Association non contiene alcuna novità dottrinale rispetto a quanto affermato già sessant'anni fa da Pio XII e poi ribadito in maniera particolarmente autorevole da Giovanni Paolo II”, dice il cardinale Camillo Ruini, già presidente della Conferenza episcopale italiana dal 1991 al 2007, in un'intervista che domani sarà pubblicata integralmente sul Foglio ed è in parte anticipata oggi sul sito del quotidiano.

Il cardinale Ruini: "Le parole di Papa Francesco applicate impropriamente alla situazione politica"

“Il messaggio del Papa non è tuttavia una semplice ripetizione di quanto già affermato dal Magistero della chiesa – prosegue Ruini – si cala infatti nella situazione di oggi, nella quale gli interventi medici sul corpo umano diventano sempre più efficaci, senza però che questo equivalga in ogni caso a promuovere la salute”. Però, aggiunge tra le altre cose Ruini nel suo colloquio con il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, “secondo una prassi ormai consolidata, le parole del Papa sono state applicate immediatamente, e impropriamente, alla situazione politica italiana, interpretandole come un sostegno all'approvazione della proposte di legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento. Si tratta di un pesante fraintendimento, visto che tale proposta autorizza di fatto l'eutanasia, espressamente esclusa invece da Papa Francesco”.

Tags:
fine vitaruinipapa francesco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.