A- A+
Cronache
Firenze, cucciolo preso a calci: 53enne condannato a 3 mesi

Agli agenti della Polfer che lo avevano colto sul fatto mentreprendeva a calci un cucciolo di meticcio aveva detto: "E' solo un cane, se volete prendetevelo". Ma quell'increbibile gesto di violenza, compiuto nel 2015 nella stazione di Santa Maria Novella (Firenze) sotto gli occhi di tanti viaggiatori, è costato molto a S.S,originario di Reggio Calabria ma residente nel Milanese. L'uomo, un pregiudicato 53enne attualmente in stato carcere per altri reati, è stato prima rinviato a giudizio nel gennaio 2016, poi condannato in primo grado a 3 mesi di reclusione, con la confisca del cane - oggi adulto - e il pagamento delle spese processuali. L'Enpa, che nel procedimento penale è stato parte civile con l'avvocato Claudia Ricci, esprime soddisfazione: «Questa - dice Ricci - è una sentenza molto importante, conferma l'attenzione e il rigore con cui le autorità di pubblica sicurezza e la magistratura perseguono i reati in danno agli animali. Grazie a una giurisprudenza in continuo divenire, sempre sempre più numerosi i casi di abusi sugli animali che non solo vengono denunciati ma che giungono a sentenza». D'altro canto, la costruzione di una società realmente animal friendly passa anche per le aule dei tribunali. «Punire questo tipo di reati - aggiunge Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale Enpa e responsabile della Sezione fiorentina - si riverbera inevitabilmente sui comportamenti collettivi, poiché traccia una linea indelebile tra ciò che è lecito e ciò che non lo è, anche e soprattutto dal punto di vista etico. Su questo versante sono stati fatti importanti passi avanti, tuttavia non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia».

Tags:
firenze cucciolo calcifirenze cucciolo maltrattatofirenze cucciolo uomo condannato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.